Mostra dei Piccaia

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/01/2016 al 31/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Le Dune - Viale Cristoforo Colombo - 0584 171 6346
Il Dune Hotel di Lido di Camaiore presenta la mostra degli artisti Giorgio e Matteo Piccaia.

"ARTinCLUB 4": Annamaria Buonamici alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 28/05/2016 al 30/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma 43 - Tel. 0584 66103
Altre Info: Infoline: 0584 66013 - info@clubipini.com - www.clubipini.com/artinclub4
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 (già via Roma 43) a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 4”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Annamaria Buonamici.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quarta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Annamaria Buonamici - nata a Lucca nel 1954 - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi dipinti sono realizzati con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. Il suo universo creativo è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: attraverso continui giochi di sovrapposizione ed effetti di contrasto, la pittrice rappresenta la natura con suggestive combinazioni cromatiche, nel tentativo di coglierne l’essenza più profonda.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore. Resta aperta fino al 30 settembre 2016, tutti i giorni con orario 18.30 - 23.30. Infoline: 0584 66103.

ArtinClub4, arte Contemporanea alla Residenza d’Epoca

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 28/05/2016 al 30/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma 43 - Tel. 0584 66103
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 4”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Annamaria Buonamici.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quarta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini – dipinti, affreschi e oggetti d’arredamento – perfettamente conservate.Annamaria Buonamici – nata a Lucca nel 1954 – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi dipinti sono realizzati con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. Il suo universo creativo è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: attraverso continui giochi di sovrapposizione ed effetti di contrasto, la pittrice rappresenta la natura con suggestive combinazioni cromatiche, nel tentativo di coglierne l’essenza più profonda.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore.

Metamorfosi e Magia

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 03/06/2016 al 04/09/2016
Dove: Vittoria Apuana - Villa Bertelli - Via Mazzini 200 - Tel. 0584 787251
Le peripezie del giovane Lucio trasformato in asino e del suo ritorno alle sembianze umane, insieme ai significati reconditi di questa avventura del II secolo D.C. arrivano a noi, oggi più validi che mai, con la mostra d’arte Metamorfosi e Magia. Ospitata dalla Fondazione Villa Bertelli, nell’omonima villa dal 2 giugno al 4 settembre, e organizzata in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, la rassegna contiene sculture, stiacciati e dipinti dell’artista siciliano Girolamo Ciulla ed è curata da Alessandra Belluomini Pucci, direttore scientifico della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio. Da Le metamorfosi di Apuleio, o L’asino d’oro – così come soprannominate da Sant’Agostino – a oggi, la mostra propone un percorso di 30 opere, attraverso l’idea stessa di identità e metamorfosi, voluta o imposta, che si fa sempre più contemporanea, facendo incontrare storia della letteratura e società attuale. Un classico della letteratura, un tema sempre caro all’uomo, riproposto in chiave artistica in Metamorfosi e Magia di Girolamo Ciulla. L’Asino ovvero la storia dell’uomo. “L’interpretazione di Ciulla segue un processo originale che lavora la materia trasformandola in opere di potente suggestione: figure a tutto tondo, bassorilievi, disegni, riconsegnano la forza della natura e la vitalità della figura umana attraverso una tecnica personale che prima decompone la forma per poi restituire l’immagine, dove tocchi di colore e l’applicazione di materiali diversi muovono e rendono viva la composizione con giochi di contrasti, di pieni e di vuoti”, racconta la curatrice Alessandra Belluomini Pucci, che aggiunge: “L’artista è cittadino del mondo, ma quanto più il suo lessico è raggiungibile e apprezzato da culture e popoli diversi, tanto più deve richiamare le proprie origini per non incorrere nell’universalismo prodotto dall’appiattimento del mondo contemporaneo. Il linguaggio dell’artista, manifestatosi nel profondo, supera i particolarismi delle diverse culture, se, nel contempo, conserva ed esprime i caratteri della sua matrice originaria, affondando le radici nel terreno su cui si è formato: più egli si sente cosmopolita, più ha necessità di celebrare la sua identità e la sua storia personale e Girolamo Ciulla esprime questa esigenza in una dimensione e in una armonia singolare. Le sue opere ne fanno emergere nitida la sicilianità, così intrisa delle suggestioni dei miti della Magna Grecia, delle raffinate riflessioni delle civiltà antiche, concretizzandosi in quella tipica insularità che alimenta sogni lucidi e sensuali, passioni dell’intelligenza e della fantasia”. La mostra di Girolamo Ciulla è corredata di catalogo con testi redatti dalla curatrice Alessandra Belluomini Pucci per conto della Fondazione Villa Bertelli.

Espone Paola Crema

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/06/2016 al 18/09/2016
Dove: Pietrasanta - Municipio Pietrasanta - Piazza Giacomo Matteotti, 29 - Tel: 0584 7951
Social Art Gallery presenta, nella sua sede di Pietrasanta, la mostra personale dell’artista Paola Crema intitolata Antico Assoluto a cura di Giuliano Serafini.

L’ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Viareggio - Centro Matteucci per l'Arte Moderna - via Gabriele D'Annunzio 28 - Tel 0584 430614
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Al Centro Matteucci l’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Viareggio - Centro Matteucci per l'Arte Moderna - via Gabriele D'Annunzio 28 - Tel 0584 430614
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Al Centro Matteucci l’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Camaiore - Teatro dell' Olivo Via Vittorio Emanuele - telefono 0584 9861
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Primo Conti. Capolavori del Futurismo e della prima maturita

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 09/07/2016 al 02/10/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Altre Info: telefono 0584.757443
Mostra delle opere pittoriche del Maestro Primo Conti

Omaggio a Ugo Guidi nello Studio Sini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 23/07/2016 al 28/08/2016
Dove: La Culla - Studio Simi - Scala di Stazzema
Altre Info: Scala di Stazzema (Lucca)
Sabato 23 luglio si inaugura la stagione estiva dello Studio Simi a Scala di Stazzema (Lucca) con una nuova disposizione delle opere ed alcuni inediti.Lo Studio ospita “Omaggio a Ugo Guidi – dal Museo di Forte dei Marmi allo Studio Simi di Stazzema”: una rassegna di opere del Maestro tra i suggestivi ambienti dello Studio a confermare un ideale gemellaggio tra le due Case Museo versiliesi iniziata nella primavera scorsa nel Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi.Graditi ospiti saranno gli amanti dell’Arte per il brindisi di inaugurazione dalle ore 17.30 .Lo Studio Simi resterà aperto tutti i sabato e domenica fino al 28 agosto 2016 con orario sabato e domenica dalle 17.30 alle 20. Per prenotazioni extra orario 331 3896800. Pagina Facebook Lo Studio Simi

Renziade e i Disegni del Marc’Aurelio, doppia inaugurazione al Museo della Satira

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 30/07/2016 al 02/09/2016
Dove: Forte dei Marmi - Museo della Satira e della Caricatura - Forte di Leopoldo I, piazza Garibaldi - Tel. +39 0584 280262
Due mostre inaugureranno la nuova sede ristrutturata del fortino: “Renziade. Da Rignano a Palazzo Chigi l’epopea del Sindaco degli Italiani”, una divertente e dissacrante mostra dedicata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e “I disegni del ‘Marc’Aurelio’ nel Fondo Giulio Brunner”, mostra di un corpus di disegni realizzati per il giornale negli anni ’50 e donato dai familiari di uno degli ultimi caporedattori del Marc’Aurelio.

“Dentro il Respiro”: Francesco Cremoni all’Open One Art Gallery

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 05/08/2016 al 18/09/2016
Dove: Pietrasanta - Open One Art Modern and Contemporary Gallery - Via Aurelia Sud Km. 365,700 angolo Via Marella
Altre Info: Comune di Pietrasanta tel. 0584 7951
La mostra “Dentro il respiro” dello sculture Francesco Cremoni, curata da Fiammetta Galleni e patrocinata dal Comune di Pietrasanta, racchiude i lavori più recenti e inediti dello scultore e professore dell’Accademia di Belle Arti di Carrara: un selezione di opere realizzate per la mostra di Open One

Mostra di pittura di Lorenzo D'Andrea

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 05/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Capezzano Pianore - Villa le Pianore via San Michele 5/a - 0584 30733
Mostra di pittura e scultura sul tema del jazz del maestro Lorenzo D'Andrea.Inaugurazione venerdi 5 agosto ore 20.30.

Mogador – Veronica Gaido e Vito Tongiani

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 14/08/2016 al 30/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Tra i tanti eventi che costellano la proposta del Festival Puccini di Torre del Lago si segnala l’originale Mostra di due straordinari artisti apuani, il pittore e scultore Vito Tongiani – autore, tra l’altro, del bel monumento raffigurante il Maestro Puccini collocato di fronte alla casa natale di Lucca- e la fotografa Veronica Gaido che raccontano la vita cittadina e il porto di Essaouira, piccola città marocchina sull’Atlantico, anticamente chiamata Mogador, che in arabo significa ben custodita.Oggi, Essaouira, l’antica Mogador, conosciuta anche come Perla dell’Atlantico è un vivace centro culturale, noto in tutto il Marocco per i suoi festival e la sua tradizione multiculturale e proprio questa sua speciale atmosfera ha nel tempo suggestionato artisti di tutto il mondo, che qui hanno trovato soggiorno o fonte di ispirazione (Orson Welles vi girò nel 1952 alcune sequenze del suo Otello). Veronica Gaido e Vito Tongiani hanno voluto imprimere nelle loro opere il fascino e il senso di meraviglia, che traspira da una realtà così suggestiva come il porto di Mogador. “Il porto che non è solo il luogo da cui si parte e dove si arriva, ma anche lo spazio domestico, il rifugio di un luogo chiuso, al riparo dai pericoli del mare aperto. Nel porto e sulle imbarcazioni lavorano persone schive, di poche parole, che per la dignitosa miseria della loro condizione non hanno nulla da dimostrare se non quello che sono.

Sagra della bruschetta

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 16/08/2016 al 30/08/2016
Dove: Quiesa - Area Campo sportivo Loc. Molinaccio
Altre Info: Tel.328 2673163
La sagra paesana e da diversi anni una delle sagre più conosciute della Versilia: l’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta; vi si può trovare bruschetta in mille modi: con pomodoro, olio d'oliva ecc...e anche i mitici tordelli, pizza, carne alla brace accompagnati da prodotti tipici locali.Saranno due settimane di festa, dal 16 al 30 agosto, con musica e gustosi piatti .Evento a cura dei Donatori di sangue Fratres e della Misericordia di Quiesa.

Arti in Versilia

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 17/08/2016 al 02/09/2016
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana Tel. 348-3020538
Altre Info: Museo Ugo Guidi - via Civitali 33 Forte dei Marmi
121° Mostra “Museo Ugo Guidi”e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “Arti in Versilia” Helena JindackovaAnnalisa FusilliAnnarosa LisiArmida PellegriLucia PecchiaBruna SeccoMaria Giulia Broccardi SchelmiGiorgio FornacaClaudio BellariGermana SalviniAndrea SandroniAngelo MugnainiStefano MarrucciAndrea SimonciniSara MattiiEleonora CantiniLorella ConsortiMarilena LuongoLucia SandroniLino PalagiDavide BertiPaolo CrifasiCarolina Art DesignFrancesco de RenzisAngela VitiAlma FrancescaSiriana Lapietra A cura di TOSCANA CULTURA e ARTE PER L’ARTE Presentazione di Fabrizio Borghini e Claudio Caioli Museo Ugo Guidi 17 agosto ore 17.30 – FORTE DEI MARMI 17 agosto - 2 settembre 2016 Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia di artisti toscani dal titolo “Arti in Versilia” a cura e presentazione di Fabrizio Borghini e Claudio Caioli per Toscana Cultura e Arte per l’Arte. Gli artisti partecipanti sono: Helena Jindackova - Annalisa Fusilli - Annarosa Lisi - Armida Pellegri - Lucia Pecchia - Bruna Secco - Maria Giulia Broccardi Schelmi - Giorgio Fornaca - Claudio Bellari - Germana Salvini - Andrea Sandroni - Angelo Mugnaini - Stefano Marrucci - Andrea Simoncini - Sara Mattii - Eleonora Cantini - Lorella Consorti - Marilena Luongo - Lucia Sandroni - Lino Palagi - Davide Berti - Paolo Crifasi - Carolina Art Design - Francesco de Renzis - Angela Viti – Alma Francesca – Siriana Lapietra. La mostra sarà introdotta dall’esecuzione di alcuni brani di musica celtica alle ore 17:30 eseguita dal duo AULD ERIN con Mailè Orsi, chitarre, e Giovanni Iacopetti, violino. L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di mercoledì 17 agosto 2016. Al termine della presentazione l’artista Giorgio Fornaca eseguirà un’opera pittorica come performance. Inaugurazione e mostra saranno ripresi da Toscana Tv per la rubrica “Incontri con l’arte”.L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 2 settembre 2016 tutti i giorni dalle 18 alle 20, lunedì chiuso o su appuntamento al tel. 348020538 o .Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00 Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi Logos Hotel via Mazzini 153 – Forte dei Marmi Dal: 17 Agosto 2016 Al: 2 Settembre 2016 Inaugurazione: Mercoledì 17 Agosto 2016 alle ore 18.00 Orario: MUG tutti i giorni 18-20, lunedì chiuso, o su prenotazione . Ingresso libero Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 alle h. 23.00 I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su di Casalini Libri distributore internazionale. Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito. Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici , del Logos Hotel di Forte dei Marmi. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco. Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Associazione Open ART, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International. Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, LifeBeyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura. Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E Massimo Pasqualone – Lorenzo Belli - Consulenti scientifici del Museo Ugo GuidiPiero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 Marta Accallai – P.R. per Prato Elena Cencetti – P.R. per Firenze Francesca Manfredini – P.R. per Pistoia Elia Roggi – PR per Arezzo Info: 348 3020538 Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi Twitter: @MUSEOUGOGUIDI Ufficio Stampa: Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”

Sagra dei Taglierini e dei Fagioli

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 18/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Piano del Quercione - Area ex Zoo Parco
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Piatti tipici, completati da altri piatti di terra e di mare, l'ottima musica dal vivo e con D.J., il gioco della tombola ed altri sani divertimenti costituiscono le attrattive di quewsta manifestazione.

"Different corners": rassegna di pittura alla Galleria Europa

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/08/2016 al 11/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Galleria Europa, lungomare Europa (Lido di Camaiore)
Altre Info: Galleria Europa, lungomare Europa 41, Lido di Camaiore
Giovedì 18 agosto 2016 alle ore 21, presso la Galleria Europa sul lungomare Europa 41 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la rassegna di pittura “Different corners”.In esposizione dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Marco Manzella, Guido Morelli, Gianluca Motto, Armando Orfeo, Riccardo Ruberti e Valente Taddei: questa collettiva punta lo sguardo sulla recente produzione di otto artisti, toscani e liguri, in un caleidoscopico insieme che offre un interessante spaccato della pittura figurativa contemporanea.Nei suoi dipinti ad acrilico e olio, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) ritrae enigmatici antenati su sfondi neri: le figure, prive di tratti somatici nei volti, sembrano stimolare riflessioni sul destino, imperscrutabile, che caratterizza ogni essere umano.Riccardo Corti (Firenze, 1952), infonde umori di mare agli elegiaci pini marittimi dei suoi oli: l’artista crea un’ambientazione evocativa, nel contesto di una pittura di rarefazione, molto più dell’immagine che della materia.Nelle tempere di Marco Manzella (Livorno, 1962) l’uomo e la natura non sono i soggetti descritti dall’artista, bensì il pretesto per la costruzione di un mondo artificiale, nell’ottica di una pittura della finzione come strumento di indagine formale.Guido Morelli (La Spezia, 1967) rappresenta, nei suoi oli, paesaggi che nulla hanno a che vedere con la contaminazione della realtà: attraverso lo studio del colore e della luminosità, l’artista cerca di cogliere l’essenza più profonda della natura.Nelle sue tecniche miste - inframmezzate di parole che segnano la scena dell’evento pittorico - Gianluca Motto (La Spezia, 1965) si misura con un tema classico che, da sempre, è metafora di ciò che si trasforma e che è intrinsecamente fragile: la farfalla, simbolo della bellezza effimera.Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) coglie l’ironia insita nelle visioni ad un tempo apocalittiche e surreali riprodotte nei suoi dipinti ad acrilico e olio: l’unica via di scampo è la Patafisica, la scienza delle soluzioni immaginarie.Nei suoi dipinti a tempera e olio su tela, Riccardo Ruberti (Livorno, 1981) sviluppa il tema del viaggio in maniera personalissima: spazio e tempo sembrano congelati in una dimensione visionaria e misteriosa, in cui il leitmotiv è il rapporto tra cielo e mare.Nei dipinti a olio e china di Valente Taddei (Viareggio, 1964), un minuscolo individuo vive improbabili avventure in un mondo lontano eppure familiare, contraddistinto da un colore unico e da uno sfondo assente, ma non arido: forse è un’icona dell’Uomo, tracciata da una linea leggera e creatrice.La mostra, corredata di brochure con introduzione di Gianni Costa, è organizzata dal Comune di Camaiore in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. Rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre 2016, tutti i giorni con orario 21 - 23.30. Infoline: 333 2318925.

Il Presente non Basta

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/08/2016 al 02/09/2016
Dove: Pietrasanta - Galleria Poggiali - Via G. Garibaldi, 8
Altre Info: Comune di Pietrasanta tel. 0584 7951
La galleria Poggiali inaugura giovedì 18 agosto nella sua sede di Pietrasanta “Il Presente non Basta” un progetto appositamente pensato da Roberto Barni (Pistoia, 1939) e Adolfo Natalini (Pistoia, 1941). Il nuovo progetto dei due artisti toscani, insieme fondatori della scuola di Pistoia, li riporta ad esporre insieme a distanza di più di 30 anni dall’ultima mostra realizzata congiuntamente. In mostra una serie di lavori su carta di Adolfo Natalini iniziatore nel 1966 del Superstudio nell’ambito dell’architettura radicale, dai primi anni ’70 ad oggi, due in particolare del 2016 mai esposti, ed una grande scultura, Remar contro, in bronzo di Roberto Barni. Esposti a Pietrasanta troviamo diversi i lavori su carta di Adolfo Natalini che, a partire da un Monumento Continuo fino a lavori recenti, dialogano con la grande scultura Remar contro di Roberto Barni. Infatti, in mostra a Pietrasanta troviamo un lavoro degli esordi di Natalini, Monumento Continuo su montagne (rivisitato anche in un’opera del 2015) che fa riferimento ad una dimensione apocalittica e spaventosa che raffigura una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Da questo assunto l’intreccio con l’opera Remar contro di Roberto Barni, nella quale una bagnarola, condannata all’immobilità per il remare contrario dei due occupanti, sintetizza la stessa condizione asfittica del presente: il passato rema contro il futuro, il futuro contro il passato, stritolando di fatto il presente, limitato ad una condizione di terribile immobilismo. Di Adolfo Natalini, oltre a quello degli esordi, sono presenti in mostra lavori su carta del 2015 “Architetture dipinte da me medesimo”, tutte nel formato 55×75 centimetri, rivisitazione pittorica di architetture e pezzi di città costruite dai Natalini Architetti; Lo stesso Natalini afferma che “Se guardo le mie architetture dalla distanza in cui le hanno disposte il tempo e i luoghi, le guardo come paesaggi e posso tentare di dipingerle, come un dilettante appassionato”. In alcune, inoltre, esiste un ulteriore forte legame con l’opera di Barni, come le viste di Helmond e Doesburg in Olanda, luoghi che ospitano sculture monumentali di Roberto Barni.

32 Sagra del Cappelletto

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 22/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Camaiore - Parrocchia di S. Lazzaro ai Frati - Via San Francesco
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Tipica e tradizionale sagra del cappelletto.Il cappelletto è un primo piatto di pasta ripiena di carne, tipico della cucina camaiorese.

I colori di Jekill e Hyde. Doppia personale di Gianmarco Passerini e Enrico Cestarelli

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 22/08/2016 al 01/09/2016
Dove: Viareggio - Factory 291 - Via Vittorio Veneto, 202 - 340 534 0321
Doppia personale di pittura degli artisti: Gianmarco Passerini e Enrico Cestarelli. I colori di Jekyll e Hyde.

Sagra del Fungo Porcino

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 23/08/2016 al 04/09/2016
Dove: Stiava - Loc. La Gulfa
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Torna la Sagra del Fungo Porcino.La festa, oltre alle specialità dei funghi offre tutta la ricca gamma di piatti tipicamente toscani, a partire dai tordelli. Nell’area della sagra – che dispone di ampio parcheggio – c’è anche il bar e la birreria e non mancheranno le tante attività di intrattenimento come il ballo liscio con orchestra, la tombola con ricchi premi, i giochi per i bambini.

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 24/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

Festa di Sant’Ermete

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 25/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Itinerante
Altre Info: Comune di Forte dei Marmi
Si alza il sipario sulla grande festa di S. Ermete, il tradizionale saluto all’estate nella ricorrenza del Santo patrono di Forte dei Marmi. L’evento clou della stagione turistica, che racchiude in sé la sacralità della ricorrenza religiosa e la giocosità della grande festa di folklore paesano. Da giovedì 25 a domenica 28 agosto una serie di eventi animerà il centro, in una girandola di appuntamenti, che culmineranno la sera del 28 agosto con lo spettacolo pirotecnico al pontile. Ad aprire la kermesse il 25 agosto alle 18.30 nella chiesa di S. Ermete sarà la cerimonia del XIV Premio “Amico di Forte dei Marmi”, assegnato dalla parrocchia ai coniugi Mario e Carla Maselli. Venerdì 26 agosto alle 21.30 il centro si animerà con il Corteo Storico Religioso, che trasporterà le reliquie del Santo protettore dalla sede del Municipio fino alla chiesa di S. Ermete. Sabato 27 agosto alle 21.30 la tradizionale “Focata” alle 21.30 illuminerà Piazza Garibaldi. Un evento che, nella storia di Forte dei Marmi, rappresentava la cerimonia in cui si bruciava il vecchio per propiziare un futuro migliore e che ancora oggi è occasione di incontro e di festa per i fortemermini e per gli ospiti. La manifestazione sarà preceduta alle 21.00 dalla benedizione alla città con la Reliquia dalle gradule della chiesa di S. Ermete e dalla sfilata della banda cittadina La Marinara. Concluderà la festa la tombola di S. Ermete, in programma alle 22.30 sempre in Piazza Garibaldi. Domenica 28 agosto sarà interamente dedicata alla grande Fiera- Mercato per le vie del paese, dove dalle 07.00 alle 24.00, circa 400 bancarelle offriranno a cittadini e visitatori ogni genere di mercanzia. Alle 19.00 nella chiesa di S. Ermete S. E. Monsignor Roberto Filippini celebrerà la Santa Messa.Chiuderà questa speciale giornata lo Spettacolo pirotecnico alle 22.00 in Piazza Navari- Pontile. Ad illuminare il cielo di fine agosto sarà la ditta Fireworks for Africa, vincitrice nel luglio scorso del 2° Festival Internazionale Fuochi d’Artificio Forte dei Marmi.“E’ la festa del paese, del nostro Santo Patrono – ha dichiarato il presidente del consiglio e consigliere delegato a turismo e cultura Simone Tonini ed è da sempre un evento imperdibile e di grande successo, sia per il suo aspetto religioso che per quello più folcloristico legato alla fiera e ai fuochi. Un’antica tradizione, una sorta di rituale di fine estate per turisti e non solo, che fortunatamente continua a tramandarsi di generazione in generazione. Siamo felici ed orgogliosi di questo successo e del fatto che adesso sia il corteo storico che la Focata siano stati riconosciuti come eventi di rievocazione storica ufficiale dalla Regione Toscana. Un ringraziamento, conclude Tonini- va a Don Piero e alla parroc

Artisti in strada

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 27/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Lungomare Europa
Altre Info: Tutti gli artisti che intendono partecipare al Festival possono contattarci allo 0584 617766
Il Lungomare Europa si animerà non solo di bancarelle di prodotti artigianali, ma anche di giocolieri, saltimbanchi, cantastorie e musicisti...gli artisti sono invitati ad esibirsi numerosi!!

Lo sguardo sottile di Lorenzo Lazzeri

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 27/08/2016 al 24/09/2016
Dove: Pietrasanta - Galleria Susanna Orlando - Via Stagio Stagi, 12 0584 70214 0584 83163
Fino al 24 settembre 2016, saranno esposti circa venti dipinti di grandi dimensioni e tecniche miste, che rappresentano vedute di boschi monocrome, ottenute dalla sovrapposizione di varie tonalità di bianco dipinte ad olio, al cui interno viene aggiunto un piccolo inserto pittorico realizzato in acrilico, con personaggi ben definiti.Lazzeri sceglie di rappresentare una realtà epurata da tutti gli elementi cromatici per favorire una percezione più lenta dell’opera, che permetta di scorgere cose di cui non ci avvediamo nella vita quotidiana. I personaggi fuori scala, spesso sottodimensionati rispetto al paesaggio circostante – tra cui una processione di donne piangenti, tre pescatori o una ballerina – rappresentano il momento in cui lo sguardo focalizzato riesce a cogliere la realtà, mentre tutto il resto rimane appannato.Quella di Lorenzo Lazzeri è una riflessione intorno alla capacità di guardare, che, secondo l’artista, è andata persa nel mondo in cui viviamo, dominato da valori materialistici e in cui gli uomini non sono più in grado di cogliere ciò che sta dietro l’apparenza delle cose.Le grandi tele suggeriscono l’idea che lo spettatore possa entrarvi, per favorire la sensazione di immersione in ciò che si sta osservando.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 28/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La comune (Kollektivet) è un film del 2016 diretto da Thomas Vinterberg.

Pool party a Piano di Mommio

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 28/08/2016
Dove: Piano di Mommio - Dotel Versilia – Country Club - Via Fondineto, 522 - Tel: +39 0584 1855070 Cel: +39 392 8818891
Una festa in piscina come rimedio per il caldo torrido che non concede tregua neppure negli ultimi giorni d’agosto. Si terrà domenica (28 ago) al Dotel Versilia Country Club a Piano di Mommio un pool party organizzato da Just Eventi e Maki Maki. Musica per tutto il pomeriggio: in consolle si alterneranno Toshy, Graziano, Demetra e Andrea Madas.

Si balla a Villa Le Pianore con “Le Muse”

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 28/08/2016
Dove: Capezzano Pianore - Villa le Pianore via San Michele 5/a - 0584 30733
Si danza anche in vacanza con il CSD Le Muse e dopo il Flash Mob a scopo benefico svoltosi a Lido di Camaiore, si prepara l’esibizione per “La Bionda di fine Estate”, ovvero la festa della birra che si terrà nel magico scenario di Villa Cavanis a Capezzano Pianore. L’esibizione delle nostre ballerine è in programma domenica 28 agosto a partire dalle ore 21. A salire sul palco sarà anche la maestra Francesca Lari con il balletto moderno “Perché il Libertango è una dolce vita” che la vedrà in scena con i suoi allievi. L’esibizione riproporrà anche i balletti principali di ‘Cenerentola’ che gli appassionati si sono già gustati al Teatro dell’Olivo durante lo spettacolo We Love Dance 3 con una matrigna davvero eccezionale, la giovane camaiorese Vanessa Petrucci in lizza per un posto a Miss Italia 2016. “Ancora una volta saremo in balia di principesse, sorellastre e topolini – ha dichiarato Lari che anticipa – sul palco porteremo anche un balletto ‘light it up’ con effetti speciali led sui costumi di scena”. Emozionata come sempre all’idea di danzare con i giovani allievi, la maestra Francesca Lari è pronta ad emozionare e vi aspetta domenica a Villa Cavanis. Flash Mob: il Centro Studi Danza Le Muse ha preso parte con onore al Flash Mob dedicato a diffondere la Campagna ‘Sporcatevi le mani’ una campagna nazionale di raccolta fondi de ‘I Bambini delle Fate’ che come racconta un’ambasciatrice (ovvero volontaria) Antonietta De Stefano: “è una campagna per raccogliere fondi e far partire un progetto di terapia ABA in Versilia, ovvero una terapia comportamentale costruita su misura per ogni bambino autistico con lo scopo di fargli conquistare piccole e grandi autonomie”. Al momento la raccolta ha raggiunto oltre un terzo delle donazioni (mensili o annuali richieste ai privati) necessarie per far partire il progetto.

Serata Terra Acqua e Aria

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 28/08/2016 al 29/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Serata Terra Acqua e Aria condotte da Fabrizio Diolaiuti

Carro di Carnevale demolito a scopo benefico

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 28/08/2016
Dove: Viareggio - Cittadella del Carnevale Via Santa Maria Goretti
Altre Info: Fondazione Carnevale 0584 58071
Demolire un carro – o meglio, un suo mascherone -, mettere all’asta alcuni pezzi e devolvere il ricavato in beneficenza: è un evento che coniugherà Carnevale e solidarietà quello organizzato dai costruttori di prima categoria Stefano e Umberto Cinquini per domenica 28 agosto a partire dalle 18 nel loro hangar alla Cittadella del Carnevale. “Spakka il leone”, come suggerisce il titolo, prevede proprio la demolizione del gigantesco leone d’oro che ha sfilato all’ultimo Carnevale. “È fondamentalmente un modo per stare insieme, raccontarci due storielle, rammentare uno splendido Carnevale 2016 e, perché no?, cominciare a pensare al prossimo”, sono le parole dei fratelli Cinquini. “Quando però si parla di soldi e beneficenza è estremamente importante essere precisi e chiari: l’idea ci è venuta perché in molti ci hanno chiesto un ricordo del leone, ma ci pare anche giusto dare un senso alle cose perché il nostro lavoro ha comunque un valore da rispettare e non può essere definito solo un ‘un pezzo di caro che butti via’. “Per correttezza è bene dire che il carro è di proprietà della Fondazione Carnevale – perciò buona parte delle entrate dell’asta va al proprietario dell’opera, che ci sono le spese per il corretto smontaggio e per l’organizzazione dell’evento. “Tratterremo un 50% del restante per la costituzione di un’associazione di maschere che abbia lo scopo di dare un riconoscimento e una copertura assicurativa a quei volontari che vogliono vivere il Carnevale in modo costruttivo collaborando ai lavori delle mascherate a corteggio del nostro carro. Questo nasce da un’idea della nuova presidente della Fondazione Carnevale. “La cifra restante andrà in beneficenza ad un ente o associazione ancora da definire. Per la cronaca ricordiamo che in un evento analogo nel 2011, durante la festa per una vittoria in seconda categoria, riuscimmo a racimolare 974 euro che donammo all’associazione Il Mondo Che Vorrei…”. L’asta, che vedrà lo speaker Daniele Maffei nelle vesti di battitore, sarà accompagnata da un dj set e da una cena, un “porta party” al quale tutti i partecipanti porteranno con sé qualcosa da mangiare.

Festival Organistico Camaiore - Inge Beck (Danimarca)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 29/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Badia Inge Beck in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 29/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Femmina folle è un film drammatico del 1945, diretto da John M. Stahl. Film hollywoodiano, vede come protagonista Gene Tierney all'apice della bellezza e del fascino nella parte di una donna possessiva e mentalmente disturbata.

XXI Festival Organistico

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 29/08/2016
Dove: Camaiore - Centro Storico
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Concerto di Inge Beck (Danimarca). Chiesa della Badia, Camaiore.ingresso 5 euro

Notte bianca per lettori insonni

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 29/08/2016 al 30/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 - Telefono: 0584 787251
Altre Info: Per partecipare è necessario prenotare tramite e-mail a:mfascetti@comunefdm.it - Tel. 0584 280265
Piace anzi stra piace l’iniziativa “Notte bianca per lettori insonni” promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Forte dei Marmi in collaborazione con la Biblioteca comunale. Nemmeno il tempo di aprire le iscrizioni per la sera del 22 agosto che i posti, infatti, erano già esauriti ed ecco quindi che gli organizzatori hanno fissato una seconda data, quella di lunedì 29 agosto. “Un segnale positivo quello arrivato dai bambini, commenta Simone Tonini, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere delegato alla Cultura. Il nostro scopo era quello di avvicinare i più piccoli alla lettura, intesa come una risorsa, un valore per la crescita e l’alto numero di adesioni registrato ci indica che abbiamo raggiunto l’obiettivo”. “Grazie a questa iniziativa, che aveva già riscosso un grandissimo successo nel mese di gennaio e che vede il nostro Comune come ente pilota dell’evento, prosegue Tonini, i bambini potranno vivere, insieme ai bibliotecari e ad un libraio esperto di letture animate, un’esperienza unica”. La notte bianca per lettori insonni, rivolta ai bambini dagli 8 agli 11 anni, avrà inizio alle ore 21 del 29 e terminerà alle 8.30 di martedì 30 agosto. Salutati i genitori a prendere la parola sarà il Raccontalibri Sergio Guastini che guiderà i partecipanti in un viaggio attraverso 150 pagine raccolte in 84 libri per una notte speciale all’insegna della magia e dell’avventura. Dal 2008, Guastini organizza letture animate: si presenta in tight, con il cappello calato in testa e la sua inseparabile valigia piena di libri scelti per l'occasione tra oltre 500, raccolti in più di trent'anni di attività di libraio. Quelli che porta con sé sono libri di stoffa, ferro, plastica, legno. Libri che parlano di storie di ogni sorta e di ogni dove. Di alcuni racconta la trama, di altri mostra le illustrazioni, anche servendosi di una lente d'ingrandimento, se necessario, come nel caso del libro più piccolo del mondo (solo 1 centimetro per 1). E da questa valigia delle meraviglie escono libri africani, russi, peruviani, ecuadoregni, libri raccolti durante i tanti viaggi intorno al mondo, perché Sergio Guastini non si dà ne limiti ne confini. A tarda notte, dopo un’ultima lettura, si spegnerà la luce e tutti i presenti dormiranno nei sacchi a pelo. Condizioni meteo permettendo è previsto di dormire in tenda nel parco di Villa Bertelli. I partecipanti dovranno portare con sé: sacco a pelo, cuscino, spazzolino e dentifricio, bottiglietta d’acqua, asciugamano e un libro di Roland Dahl. Ingresso all’iniziativa € 5,00 a persona. Posti disponibili: 20.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Joy è un film del 2015 scritto e diretto da David O. Russell, con protagonisti Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper; i quattro, regista e attori, sono alla loro terza collaborazione, dopo aver già lavorato insieme nei film Il lato positivo - Silver Linings Playbook e American Hustle - L'apparenza inganna.

Serata Terra Acqua e Aria

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Serata Terra Acqua e Aria condotte da Fabrizio Diolaiuti

Arianna Scommegna all' Anfiteatro Fabio Chiesa

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 30/08/2016
Dove: Viareggio - Anfiteatro Fabio Chiesa - Piazza del BuonConsiglio Presso Circoscrizione n°4
“La Molly – Divertimento alle spalle di Joyce” di Arianna Scommegna, regia di Gabriele VacisSono confidenze sussurrate, confessioni bisbigliate quelle della Molly. Il monologo di Molly Bloom che conclude l’Ulisse di Joyce dal quale Gabriele Vacis – che ne è anche regista – e Arianna Scommegna prendono le mosse, del quale colgono le suggestioni e con il quale continuano a dialogare per tutto lo spettacolo, calando il personaggio in una quotidianità dalle sonorità milanesi e traslando il testo in una trama di riferimenti culturali, storie e canzoni, che hanno il sapore del nostro tempo. Lo spettacolo è rivolto a un pubblico adultoContributo Ingresso: 8€Biglietto in prevendita: 6€

Gran finale per Rock in Forte

Tipologia Evento: Concerti
Quando: dal 30/08/2016 al 31/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Pineta Emilio Tarabella - Via Giacomo Matteotti, 16 - Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0584 280292
Appuntamento alla Pineta Emilio Tarabella, martedì 30 agosto, con la terza serata di “Rock In Forte”, la rassegna musicale, organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Forte dei Marmi, dedicata alle giovani band emergenti della Versilia.Athena, Stativ Collision, Decals, Six Miles Again e Ginevra & Nicolò saranno le cinque band a chiusura di questa sesta edizione della kermesse che ha riscosso anche quest’anno un buon successo di pubblico.“Rock In Forte è un’occasione per giovani cantanti e musicisti di esibirsi live e farsi conoscere e si pone come fine – dichiara il presidente del consiglio comunale e delegato alle politiche giovanili Simone Tonini – anche quello di sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza alla nostra comunità rendendoli così sempre più cittadini attivi. Questa manifestazione insieme a “Estate al Forte” ha dimostrato, ancora una volta, come la pineta Emilio Tarabella rappresenti una realtà unica a Forte dei Marmi, a disposizione della comunità e delle realtà locali che qui possono esprimere la propria vocazione artistica, contribuendo a favorire momenti di socialità, confronto ed aggregazione. Doveroso – conclude Tonini- un ringraziamento a Edoardo Cosci, Luca Cappellini e Gabriele D’Angiolo che con passione e professionalità, unitamente al supporto tecnico e logistico del Comune, hanno saputo coinvolgere i giovani in questa manifestazione”.L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 31/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Angry Birds - Il film (The Angry Birds Movie) è un film d'animazione del 2016 diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly.Basato sull'omonima serie di videogiochi, il film è scritto da Jon Vitti e prodotto da Rovio Entertainment e Sony Pictures Imageworks. Fanno parte del cast vocale del film Jason Sudeikis, Josh Gad, Danny McBride, Maya Rudolph, Kate McKinnon, Bill Hader e Peter Dinklage.

Cabaret Café Chantant

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 31/08/2016
Dove: Viareggio - Anfiteatro Fabio Chiesa - Piazza del BuonConsiglio Presso Circoscrizione n°4
Spettacolo di chiusura della stagione di teatro dell’Anfiteatro Fabio ChiesaContributo Ingresso: 5€

Sagra del fungo porcino

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 01/09/2016 al 04/09/2016
Dove: Stiava - Loc. La Gulfa
Altre Info: Tel. 328 7225416
Oltre alle specialità dei funghi (da provare assolutamente quelli fritti), alla sagra si troveranno tutti i piatti tipici toscani, a partire dai tordelli. Nell’area – che dispone di ampio parcheggio – c’è anche il bar e la birreria, il karaoke, musiche e balli e ovviamente la possibilità di passare un po’ di tempo con la tombolata.A cura dell' Us Piano di Conca

Sagra dei Taglierini e dei Fagioli

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 01/09/2016 al 04/09/2016
Dove: Piano del Quercione - Area ex Zoo Parco
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Piatti tipici, completati da altri piatti di terra e di mare, l'ottima musica dal vivo e con D.J., il gioco della tombola ed altri sani divertimenti costituiscono le attrattive di quewsta manifestazione.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 01/09/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Veloce come il vento, conosciuto anche col titolo internazionale Italian Race, è un film del 2016 diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Planetario Marina di Carrara - Astronomia e mito

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 02/09/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 02/09/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Race - Il colore della vittoria (Race) è un film biografico del 2016 diretto da Stephen Hopkins. Il film è incentrato sulla vita dell'atleta afroamericano Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1936 a Berlino.

Terremoto, Notte Bianca di solidarietà a Pietrasanta

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 02/09/2016
Dove: Pietrasanta - Piazza Crispi - Pietrasanta Centro storico
Altre Info: Comune di Pietrasanta tel. 0584 7951
ietrasanta pronta a fare la sua parte per aiutare i terremotati del Centro Italia. Al via una raccolte fondi durante le due Notti Bianche in programma venerdì 26 a Tonfano e sabato 2 settembre nel centro storico. Bandiere a mezz’asta su Palazzo Comunale in memoria delle vittime e grande commozione per una tragedia nazionale. L’iniziativa è promossa dal Comune di Pietrasanta che in occasione dei due appuntamenti si impegnerà a raccogliere donazioni tra turisti e residenti che saranno destinati alla popolazione terremotata. Durante i due eventi – fa sapere l’amministrazione comunale – sarà allestito un punto raccolta dove tutti potranno fare la loro parte con una piccola donazione.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 03/09/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Umberto degli specchi. La storia dello scenografo Uberto Bertacca (Viareggio, 1936) è fatta di lavoro e creatività, passione e intuizione, artigianalità e immaginazione. Un percorso artistico che, nell’arco di oltre quarant’anni, ha toccato tutti i momenti fondamentali del Teatro italiano: dalla prosa, all’opera lirica, alla commedia musicale. Con incursioni nel cinema, nella televisione, persino al Festival di Sanremo, e collaborazioni all’estero, in Francia, Spagna, Germania, Olanda. Scenografie visionarie, provocatorie, sempre un passo avanti, che hanno lasciato il segno. E che in molti casi hanno fatto storia. Come i grandi registi con cui Bertacca ha collaborato: da Luca Ronconi (indimenticabili le scene dell’Orlando Furioso del 1969), a Giancarlo Sepe, da Garinei e Giovannini a Peter Del Monte, da Giuseppe Patroni Griffi a Attilio Corsini e a Mauro Bolognini, per citarne solo alcuni. Oggi Bertacca, un uomo dal carattere schivo e volitivo, che ha sempre rifuggito la notorietà, ha deciso di vivere la sua “terza età “ lontano dai riflettori, in una piccola cittadina della Tunisia. Qui la luce, il mare, il vento, e la semplicità di chi gli vive accanto creano per lui una nuova ambientazione, in cui l’artista che tra specchi, scatole nere, geometrie oniriche ha saputo creare la magia della realtà scenica, si guarda ancora una volta allo specchio, interrogandosi sul senso di una vita.

“Vol-Hand-o”, volare non è mai stato così facile

Tipologia Evento: Varie
Quando: dal 03/09/2016 al 04/09/2016
Dove: Stiava - Aviosuperficie Delta Condor Pioppogatto - 0584 50716
Sabato 3 e domenica 4 Settembre all’aviosuperficie di Pioppogatto a Massarosa si terrà l’evento “Vol-Hand-o… Anche io volo”, voli gratuiti per persone disabili in elicottero e autogiro a tre assi, organizzato dal comune di Camaiore con l’ASD Rotor Center Versilia.Per tutti gli altri partecipanti richiesti 20 € di tessera sociale, disponibilità fino a completamento voli di giornata, età minima 16 anni.Volare non è mai stato così facile.

Arcobaleno di forme e colori

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 03/09/2016 al 16/09/2016
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana Tel. 348-3020538
122° Mostra “Museo Ugo Guidi”e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “Arcobaleno di forme e colori” ANTONIO CICCONEANDREA ORTUNOLUIGI FALAIROBERTO D'ANGELOANTONIETTA MOSCHIVANNA FEDIGABRIELLA TURATTIFRANCO CARLETTILUCIANA PALMERINIPRIMO SPENSIERATIJOANNA ASTONPRIMO BIAGIONILUCIANO FAGGIMARIE LAURE VAN HISSENHOVENGIANNA PINOTTILUCA SIRIMARIA GRAZIA BAMBISYLVIA LOEWKIYOKO HIRAIPAOLO REMONDINIPAOLA CURRADIEILEEN ASTONGIUSEPPE PIERUCCINEDA MATHISMARIELLA ROSSI TONELLIROSITA COMPARINIPAOLA TURIO A cura di TOSCANA CULTURA Museo Ugo Guidi 3 settembre ore 16.30 – FORTE DEI MARMI 3 -16 settembre 2016 Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia di artisti toscani dal titolo “Arcobaleno di forme e colori” a cura e presentazione di Lucia Raveggi e Fabrizio Borghini per Toscana Cultura. Gli artisti partecipanti sono Antonio Ciccone - Andrea Ortuno - Luigi Falai - Roberto D'Angelo - Antonietta Moschi - Vanna Fedi - Gabriella Turatti - Franco Carletti - Luciana Palmerini - Primo Spensierati – Joanna Aston - Primo Biagioni – Luciano Faggi - Marie Laure Van Hissenhoven - Gianna Pinotti - Luca Siri - Maria Grazia Bambi - Sylvia Loew - Kiyoko Hirai - Paolo Remondini - Paola Curradi - Eileen Aston - Giuseppe Pierucci - Neda Mathis - Mariella Rossi Tonelli - Rosita Comparini - Paola Turio. L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 16:30 di sabato 3 settembre 2016. Inaugurazione e mostra saranno ripresi da Toscana Tv per la rubrica “Incontri con l’arte”.L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 16 settembre 2016 tutti i giorni dalle 17:30 alle 19:30, lunedì chiuso o su appuntamento al tel. 348020538 o .Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00 Il MUG aderisce alla quinta edizione del più grande concorso fotografico del mondoAnche nel 2016 Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Vieni e fotografa il museo!Il concorso si svolgerà dal 1º al 30 settembre 2016, ma le fotografie possono essere state scattate in qualsiasi momento. Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi Logos Hotel via Mazzini 153– Forte dei Marmi Dal: 3 Settembre 2016 Al: 16 Settembre 2016 Inaugurazione: Sabato 3 Settembre 2016 alle ore 16.30 Orario: MUG tutti i giorni 17:30-19:30, lunedì chiuso, o su prenotazione . Ingresso libero Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 alle h. 23.00 I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su di Casalini Libri distributore internazionale. Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici, del Logos Hotel di Forte dei Marmi. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco. Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Associazione Open ART, Ente Ville Versiliesi, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International. Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, LifeBeyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura. Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E Massimo Pasqualone – Lorenzo Belli - Consulenti scientifici del Museo Ugo GuidiPiero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 Marta Accallai – P.R. per Prato Elena Cencetti – P.R. per Firenze Francesca Manfredini – P.R. per Pistoia Elia Roggi – PR per Arezzo Info: 348 3020538 Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi Twitter: @MUSEOUGOGUIDI Ufficio Stampa: Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”

Darsena Comics

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 03/09/2016
Dove: Viareggio - Darsena (Corsaro Rosso e Bagno Vittoria)
Altre Info: Darsena Comics 2016 è realizzato da un gruppo di professionisti di settore, in collaborazione con Corsaro Rosso e Bagno Vittorio Veneto
La Darsena di Viareggio si anima per una giornata ed una serata dedicate al tema Comics&Games con Darsena ComicsNegli spazi del Bagno Vittorio Veneto della Darsena di Viareggio e dalle ore 18:30 presso il Corsaro Rosso, diverse realtà del settore Comics&Games e alcuni ospiti di rilievo, intratterranno il pubblico con cosplay, giochi da tavolo, di ruolo, di carte collezionabili, fumetti, cultura giapponese, letteratura fantasy e di fantascienza, cartoni animati ed una serie di spettacoli serali che partirà con l’aperitivo a tema in terrazza per culminare con il grande concerto delle sigle della band Alvin Star insieme agli ospiti d’eccellenza Enzo Draghi, Mauro Goldsand e Pietro Ubaldi.Le attività della giornata di Darsena Comics soddisferanno tutte le fasce di età: dai bambini ai nostalgici degli anni ‘80.

Il Caffè dei Maledetti Fotografi 2016

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 04/09/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Efrem Raimondi

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 04/09/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La pazza gioia è un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Nati per leggere

Tipologia Evento: Eventi per bambini
Quando: 07/09/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 - Telefono: 0584 787251
Dopo il successo degli incontri di giugno e luglio e del primo di agosto dedicato ai piccoli dagli 0 ai 3 anni, un nuovo appuntamento con i laboratori di lettura “Nati per leggere” è in programma mercoledì 24 agosto, alle 18, a Villa Bertelli.Questo secondo appuntamento del mese sarà aperto ai bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il progetto, accolto con entusiasmo dal Comune di Forte dei Marmi e nato dalla profonda convinzione – avvalorata da ricerche scientifiche – che la lettura ad alta voce ai bambini abbia per loro un’influenza positiva sia a livello cognitivo che relazionale, ha ottenuto un buon riscontro da parte dei genitori con figli piccoli. Entusiasta per aver offerto una buona iniziativa che ha rappresenta un’ottima opportunità di relazione tra il mondo del bambino e quello dell’adulto è il consigliere delegato a turismo e cultura, Simone Tonini, che sottolinea come l’amministrazione comunale porga da sempre estrema attenzione al mondo dell’infanzia e della famiglia. ”L’offerta culturale e aggregativa per bambini e famiglie, residenti o graditi ospiti – dichiara Tonini- una nostra priorità e su questo si deve puntare ancora di più. Investire in cultura è investire per il futuro”.Per maggiori informazioni contattare la biblioteca comunale allo 0584/280265, e-mail ; l’ufficio informazioni turistiche di via Spinetti o consultare il sito . L’ingresso è gratuito.

Planetario Marina di Carrara - L’acqua nel Sistema Solare

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 09/09/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Seconda edizione di Body & Face Paiting in vetrina

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 10/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Passeggiata di Lido di Camaiore
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Sulla bellissima passeggiata pedonale che fa da cornice alla spiaggia e al mare i commercianti e alcuni stabilimenti balneari ospiteranno artisti e modelle che saranno posizionati di fronte alla vetrina del negozio coperti da tende o gazeboLe sfilate con performance annessa e la presentazione degli artisti al pubblico si svolgeranno nella piazza di fronte al celebre pontile sul mare in uno scenario incantevoleDurante la giornata ci saranno anche il mercatino-fiera promozionale "Cosplay che passione" e tante altre iniziativeUno spettacolo dietro l'altro, sono previsti 3 contest... cosplay, face e body painting

Planetario Marina di Carrara - Dante e l’astronomia

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 16/09/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Nati per leggere

Tipologia Evento: Eventi per bambini
Quando: 21/09/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200 - Telefono: 0584 787251
Dopo il successo degli incontri di giugno e luglio e del primo di agosto dedicato ai piccoli dagli 0 ai 3 anni, un nuovo appuntamento con i laboratori di lettura “Nati per leggere” è in programma mercoledì 24 agosto, alle 18, a Villa Bertelli.Questo secondo appuntamento del mese sarà aperto ai bambini con età compresa tra i 3 e i 6 anni. Il progetto, accolto con entusiasmo dal Comune di Forte dei Marmi e nato dalla profonda convinzione – avvalorata da ricerche scientifiche – che la lettura ad alta voce ai bambini abbia per loro un’influenza positiva sia a livello cognitivo che relazionale, ha ottenuto un buon riscontro da parte dei genitori con figli piccoli. Entusiasta per aver offerto una buona iniziativa che ha rappresenta un’ottima opportunità di relazione tra il mondo del bambino e quello dell’adulto è il consigliere delegato a turismo e cultura, Simone Tonini, che sottolinea come l’amministrazione comunale porga da sempre estrema attenzione al mondo dell’infanzia e della famiglia. ”L’offerta culturale e aggregativa per bambini e famiglie, residenti o graditi ospiti – dichiara Tonini- una nostra priorità e su questo si deve puntare ancora di più. Investire in cultura è investire per il futuro”.Per maggiori informazioni contattare la biblioteca comunale allo 0584/280265, e-mail ; l’ufficio informazioni turistiche di via Spinetti o consultare il sito . L’ingresso è gratuito.

Planetario Marina di Carrara - 170 anni fa: la scoperta di Nettuno

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 23/09/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Visite Guidate Drammatizzate in Villa

Tipologia Evento: Escursioni e gite
Quando: 25/09/2016
Dove: Viareggio - Villa Borbone - Viale dei Tigli - Tel. +39 0584 359950
Viareggio, i Borbone, la loro storia, le loro passioni e gli intrecci che fecero di Viareggio una mancata Versailles.La Visita vi porterà indietro nel tempo, attraverso un avvincente dialogo tra personaggi storici, per rivivere la nascita della città e della tenuta borbonica, fino ai giorni nostri
servizio eventi: www.laversilia.it