Mostra dei Piccaia

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/01/2016 al 31/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Le Dune - Viale Cristoforo Colombo - 0584 171 6346
Il Dune Hotel di Lido di Camaiore presenta la mostra degli artisti Giorgio e Matteo Piccaia.

"ARTinCLUB 4": Annamaria Buonamici alla Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 28/05/2016 al 30/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma 43 - Tel. 0584 66103
Altre Info: Infoline: 0584 66013 - info@clubipini.com - www.clubipini.com/artinclub4
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 (già via Roma 43) a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 4”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Annamaria Buonamici.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quarta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini - dipinti, affreschi e oggetti d'arredamento - perfettamente conservate.Annamaria Buonamici - nata a Lucca nel 1954 - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi dipinti sono realizzati con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. Il suo universo creativo è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: attraverso continui giochi di sovrapposizione ed effetti di contrasto, la pittrice rappresenta la natura con suggestive combinazioni cromatiche, nel tentativo di coglierne l’essenza più profonda.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore. Resta aperta fino al 30 settembre 2016, tutti i giorni con orario 18.30 - 23.30. Infoline: 0584 66103.

ArtinClub4, arte Contemporanea alla Residenza d’Epoca

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 28/05/2016 al 30/09/2016
Dove: Lido di Camaiore - Residenza d'Epoca Hotel Club I Pini - via Roma 43 - Tel. 0584 66103
Sabato 28 maggio 2016 alle ore 18.30, presso la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini in via Roma Capitale 265 a Lido di Camaiore (Lu), si inaugura la mostra di pittura “ARTinCLUB 4”, organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio. In esposizione una serie di recenti dipinti dell’artista Annamaria Buonamici.L’iniziativa ARTinCLUB, giunta alla quarta edizione, nasce con l’intento di offrire al pubblico una proposta culturale che coniughi l’arte contemporanea con la raffinata atmosfera della villa in stile Liberty, fatta costruire dal pittore e ceramista Galileo Chini agli inizi del ‘900 per crearvi la propria dimora nei periodi di vacanza. Completamente ristrutturata lasciando inalterato il fascino originario, la Residenza d’Epoca Hotel Club I Pini accoglie ancora oggi numerose opere di Chini – dipinti, affreschi e oggetti d’arredamento – perfettamente conservate.Annamaria Buonamici – nata a Lucca nel 1954 – ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con numerose personali e collettive in Italia e all’estero. I suoi dipinti sono realizzati con una tecnica personalissima, mediante la quale l’artista dipinge sul retro lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio. Il suo universo creativo è focalizzato sull’osservazione del paesaggio naturale: attraverso continui giochi di sovrapposizione ed effetti di contrasto, la pittrice rappresenta la natura con suggestive combinazioni cromatiche, nel tentativo di coglierne l’essenza più profonda.La mostra, corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa, è patrocinata dal Comune di Camaiore.

Metamorfosi e Magia

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 03/06/2016 al 04/09/2016
Dove: Vittoria Apuana - Villa Bertelli - Via Mazzini 200 - Tel. 0584 787251
Le peripezie del giovane Lucio trasformato in asino e del suo ritorno alle sembianze umane, insieme ai significati reconditi di questa avventura del II secolo D.C. arrivano a noi, oggi più validi che mai, con la mostra d’arte Metamorfosi e Magia. Ospitata dalla Fondazione Villa Bertelli, nell’omonima villa dal 2 giugno al 4 settembre, e organizzata in collaborazione con il Comune di Forte dei Marmi, la rassegna contiene sculture, stiacciati e dipinti dell’artista siciliano Girolamo Ciulla ed è curata da Alessandra Belluomini Pucci, direttore scientifico della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” di Viareggio. Da Le metamorfosi di Apuleio, o L’asino d’oro – così come soprannominate da Sant’Agostino – a oggi, la mostra propone un percorso di 30 opere, attraverso l’idea stessa di identità e metamorfosi, voluta o imposta, che si fa sempre più contemporanea, facendo incontrare storia della letteratura e società attuale. Un classico della letteratura, un tema sempre caro all’uomo, riproposto in chiave artistica in Metamorfosi e Magia di Girolamo Ciulla. L’Asino ovvero la storia dell’uomo. “L’interpretazione di Ciulla segue un processo originale che lavora la materia trasformandola in opere di potente suggestione: figure a tutto tondo, bassorilievi, disegni, riconsegnano la forza della natura e la vitalità della figura umana attraverso una tecnica personale che prima decompone la forma per poi restituire l’immagine, dove tocchi di colore e l’applicazione di materiali diversi muovono e rendono viva la composizione con giochi di contrasti, di pieni e di vuoti”, racconta la curatrice Alessandra Belluomini Pucci, che aggiunge: “L’artista è cittadino del mondo, ma quanto più il suo lessico è raggiungibile e apprezzato da culture e popoli diversi, tanto più deve richiamare le proprie origini per non incorrere nell’universalismo prodotto dall’appiattimento del mondo contemporaneo. Il linguaggio dell’artista, manifestatosi nel profondo, supera i particolarismi delle diverse culture, se, nel contempo, conserva ed esprime i caratteri della sua matrice originaria, affondando le radici nel terreno su cui si è formato: più egli si sente cosmopolita, più ha necessità di celebrare la sua identità e la sua storia personale e Girolamo Ciulla esprime questa esigenza in una dimensione e in una armonia singolare. Le sue opere ne fanno emergere nitida la sicilianità, così intrisa delle suggestioni dei miti della Magna Grecia, delle raffinate riflessioni delle civiltà antiche, concretizzandosi in quella tipica insularità che alimenta sogni lucidi e sensuali, passioni dell’intelligenza e della fantasia”. La mostra di Girolamo Ciulla è corredata di catalogo con testi redatti dalla curatrice Alessandra Belluomini Pucci per conto della Fondazione Villa Bertelli.

Espone Paola Crema

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/06/2016 al 18/09/2016
Dove: Pietrasanta - Municipio Pietrasanta - Piazza Giacomo Matteotti, 29 - Tel: 0584 7951
Social Art Gallery presenta, nella sua sede di Pietrasanta, la mostra personale dell’artista Paola Crema intitolata Antico Assoluto a cura di Giuliano Serafini.

L’ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Viareggio - Centro Matteucci per l'Arte Moderna - via Gabriele D'Annunzio 28 - Tel 0584 430614
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Al Centro Matteucci l’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Viareggio - Centro Matteucci per l'Arte Moderna - via Gabriele D'Annunzio 28 - Tel 0584 430614
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Al Centro Matteucci l’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 02/07/2016 al 26/02/2017
Dove: Camaiore - Teatro dell' Olivo Via Vittorio Emanuele - telefono 0584 9861
Un racconto per dipinti di una ‘singolar tenzone’, mai ufficialmente dichiarata eppure vissuta con passione, tra due intellettuali e grandi esperti d’arte nella Milano di via Manzoni all’indomani del II guerra mondiale, Enrico Piceni (1901-1986) e Mario Borgiotti (1906-1977). E’ ‘Il tempo di Signorini e De Nittis. L’Ottocento aperto al mondo nelle collezioni Borgiotti e Piceni’, mostra dal 2 luglio al 26 febbraio alla Fondazione Matteucci per l’arte moderna a Viareggio, che mette a confronto due passioni, quella di Piceni per gli ‘Italiani di Parigi’ e quella di Borgiotti per i macchiaioli. Tutto attraverso dipinti di De Nittis, Zandomeneghi e Boldini affiancati a opere di Signorini, Lega e degli altri protagonisti della Macchia, molte delle quali rimaste ‘private’ da decenni, invisibili e non concesse a nessuna mostra e museo. Accanto alle opere delle due collezioni un ristretto nucleo di altre opere di confronto, scelte sempre tra i vertici dell’Ecole Italienne e dei Macchiaioli.Piceni e Borgiotti avevano abitazioni e collezioni a pochi passi di distanza. Entrambi frequentavano il bel mondo della cultura del tempo. Il primo, Piceni, si occupava della Medusa e dei Gialli per Arnoldo Mondadori, era traduttore di Dickens e della Bronte, amico di Montale e di Vergani. E soprattutto appassionato estimatore degli ‘Italiani di Parigi’, ovvero De Nittis, Zandomeneghi e Boldini. Il secondo, livornese di nascita e di spirito, giunse a Milano dopo essersi ‘formato’ alle Giubbe Rosse di Firenze, amico di Papini, Cecchi e Soffici. Musicista e violinista. Ma sopratutto innamorato dei ‘suoi’ macchiaioli.La mostra un progetto di Giuliano Matteucci che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Enrico Piceni e del Comune di Viareggio, è riuscito a proporre, insieme, le collezioni personali dei due protagonisti, la prima confluita nel patrimonio della Fondazione Piceni, la seconda tutt’ora nella disponibilità della famiglia Borgiotti

Primo Conti. Capolavori del Futurismo e della prima maturita

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 09/07/2016 al 02/10/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Altre Info: telefono 0584.757443
Mostra delle opere pittoriche del Maestro Primo Conti

Il Gusto fa festa nel parco

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 15/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Lido di Camaiore - Parco della Misericordia - Viale del Secco - 0584 619111
Sagra gastronomica dove è possibile degustare piatti tipici della cucina toscana e versiliese.Le serate saranno allietate da balli e giochi.Ogni sera Animatori per bambini.Eventi sportivi e musicali

GIORGIO MICHETTI pittore

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 16/07/2016 al 30/07/2016
Dove: Viareggio - Pineta di ponente - Viale Capponi 10, Bocciodromo di fronte a Via Mameli - Viale Capponi 10
Altre Info: 3382030297
Presso il Circolo ricreativo e culturale "TEMPO LIBERO" in viale Capponi n.10, nella Pineta di Ponente a Viareggio,di fronte Gelateria Nilo's, organizzato dall' Associazione di promozione sociale e culturale onlus "Per un futuro possibile", Si svolgerà dal 15 al 30 luglio la mostra del pittore viareggiono GIORGIO MICHETTI, 104 anni portati splendidamente, l’autore del manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio

Artisti al Mare

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 18/07/2016 al 30/07/2016
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana Tel. 348-3020538
Altre Info: Museo Ugo Guidi - via Civitali 33 Forte dei Marmi
119° Mostra “Museo Ugo Guidi”e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano la mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia “Artisti al mare” Rino GianniniVittoria Marziari Daniela BarelliniLuciano FaggiAndrea CiampiniLuciano ManaraMario MeoniLibuse BabakovaLeda GiannoniPaolo RemondiniStefano MostiRiccardo MacinaiMauro ScardigliMario BrandagliaMauro MarchiGerda HegedusMara CorfiniGiuseppe PierucciLoretta Zagli ConfalonieriCarlo CiucchiAnna MercatiAshish KumarAnna Maria TaddeiMaurizio BiagiDiana PoloFrank'òCamilia PualiMax Imagery Massimo FustiniGildo Angelo CarabelliJoanna AstonMarzia FrangioniAlbo FavilliSara PuccinelliMarusca CiurliAngiola TerrosiSamuele FranceschiMilania BalleriRazieh Faghihi KashaniElena Migliorini Paola Curradi A cura di TOSCANA CULTURA Museo Ugo Guidi 18 luglio ore 18.00 – FORTE DEI MARMI 18-30 luglio 2016 Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la 119°mostra collettiva di pittura, scultura e fotografia di artisti toscani dal titolo “Artisti al mare” a cura e presentazione di Lucia Raveggi e Fabrizio Borghini per Toscana Cultura. Gli artisti partecipanti sono Rino Giannini, Vittoria Marziari, Daniela Barellini, Luciano Faggi, Andrea Ciampini, Luciano Manara, Mario Meoni, Libuse Babakova, Leda Giannoni, Paolo Remondini, Stefano Mosti, Riccardo Macinai, Mauro Scardigli, Mario Brandaglia, Mauro Marchi, Gerda Hegedus, Mara Corfini, Giuseppe Pierucci, Loretta Zagli Confalonieri, Carlo Ciucchi, Anna Mercati, Ashish Kumar, Anna Maria Taddei, Maurizio Biagi, Diana Polo, Frank'ò, Camilia Puali, Max Imagery Massimo Fustini, Gildo Angelo Carabelli, Joanna Aston, Marzia Frangioni, Albo Favilli, Sara Puccinelli, Marusca Ciurli, Angiola Terrosi, Samuele Franceschi, Milania Balleri, Razieh Faghihi Kashani, Elena Migliorini, Paola Curradi. La mostra sarà preceduta alle 17:30 dalla esibizione di Maria Giulia Lari, tastiera, e dal soprano Mariella Mammì che eseguiranno un programma di “Melodie Italiane”. L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di lunedì 18 luglio 2016. Inaugurazione e mostra saranno ripresi da Toscana Tv per la rubrica “Incontri con l’arte”. L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 30 luglio 2016 tutti i giorni dalle 18 alle 20, lunedì chiuso o su appuntamento al tel. 348020538 o .Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00 Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi Logos Hotel via Mazzini 135 – Forte dei Marmi Dal: 18 Luglio 2016 Al: 30 Luglio 2016 Inaugurazione: Lunedì 18 luglio 2016 alle ore 18.00 Orario: MUG tutti i giorni 18-20, lunedì chiuso, o su prenotazione . Ingresso libero Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle h. 10.00 alle h. 23.00 I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su di Casalini Libri distributore internazionale. Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito. Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici , del Logos Hotel di Forte dei Marmi. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco. Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia. Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, Reality Magazine, LifeBeyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura. Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E Prof. Massimo Pasqualone – Consulente scientifico del Museo Ugo GuidiPiero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 Marta Accallai – P.R. per Prato Elena Cencetti – P.R. per Firenze Francesca Manfredini – P.R. per Pistoia Elia Roggi – PR per Arezzo Info: 348 3020538 Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi Twitter: @MUSEOUGOGUIDI Ufficio Stampa: Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”

“Ranochiocciola”a cura del gruppo Donatori di Sangue Fratres

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 20/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Massarosa - Parco Sterpeti
Altre Info: Tel. 0584 938245 / 328 4542414
Rane e chiocciole alla base dell'itinerario culinario tradizionale di Massarosa, sul lago di Massaciuccoli. Oltre a lumache e ranocchi, numerosi piatti tipici della cucina versiliese ed ancora danze, balli e giochi

Ranocchiocciola 2016

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 20/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Massarosa - Parco degli sterpeti - Via degli Sterpeti
Altre Info: Tel. 0584 938245 / 328 4542414
Oltre alle chiocciole ed ai ranocchi si possono degustare piatti tipici della cucina versiliese come il cacciucco.In oltre: pizzeria con forno a legna, gelateria, sala giochi, gioco della tombola, orchestra e balli.Ampio parcheggio

Sagra del Tagliolino co' Fagioli

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 21/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Vado - Vado
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Sagra di prodotti tipici locali, musica ed intrattenimentoOrganizzato dalla parrocchia di Vado

ViareggioFest, festa bavarese alla Cittadella del Carnevale

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 21/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Viareggio - Cittadella del Carnevale Via Santa Maria Goretti - Telefono: 0584-53048/0584-580730
Conto alla rovescia per la terza edizione del ViareggioFest, la grande festa Bavarese che si svolgerà in piazza Burlamacco alla Cittadella del Carnevale di Viareggio. L’originale manifestazione, tipica tedesca, organizzata direttamente dall’Osteria di Burlamacco è il terzo evento nel cartellone estivo della Cittadella, dopo il concerto di Loredana Bertè e la tappa toscana del talent “Tra sogno e realtà” di La5.Al ViareggioFest i visitatori trovano un’atmosfera che richiama e ricalca uno dei padiglioni del famoso Oktoberfest di Monaco: i classici tendaggi di colore bianco azzurro della Baviera, panche e tavoli in legno, l’insuperabile cucina con stinco di maiale, gli imperdibili wurstel, il super wurstel gigante (il più grande della Germania con i suoi 44 cm di lunghezza), il famoso e ricercato “Brezel” (pane bavarese), le deliziose costine, il classico pollo arrosto, i crauti e i dolci strudel e sacher, per finire con la novità assoluta del Tour 2016: gli spumeggianti boccali di birra Konig Ludwig, la birra del Re della Baviera, proposta in tre tipologie, la HELL bionda speciale delle feste, la WEISSBIER e la rossa doppio malto OBERBRAU. Il Re della Baviera e la legge della purezza della BirraIn tutto il mondo si ritiene che il contributo più importante che abbia dato il Duca Guglielmo IV sia stato l’aver promulgato nel 1516 la famosa legge tedesca sulla purezza della birra, sulla quale si basa l’ottima fama della birra bavarese (che dal 1906 è valida anche per tutta la Germania). La legge sulla purezza sancisce che la birra deve essere prodotta “solo con luppolo, malto d’orzo e acqua” e nient’altro. In altri termini vuol dire che non deve contenere altri ingredienti, la prima legge alimentare del mondo. Il programma della manifestazioneNel programma completo della festa, in cui spiccano ben due orchestre tipiche bavaresi, il mitico e intramontabile DJ RICCARDO CIONI, il DJ ANDREA PACI re indiscusso della musica di “Burlamacco”, il concerto dei SETTIMA ONDA cover band ufficiale dei Nomadi, direttamente da Bologna i REWIND una delle cover band ufficiali di Vasco Rossi e chiusura affidata al DJ CHRISS promessa versiliese della consolle. 21/07 "SUPER ZIBALDONE” – DJ ANDREA PACI22-23/07 ORCHESTRA BAVARESE “LENA & DIE BERGWANDERER”24/07 “LA SETTIMA ONDA” COVER BAND NOMADI25/07 THE ROCK’S AVENGERS26/07 DJ FULL TIME RICCARDO CIONI27/07 COVER BAND VASCO ROSSI “REWIND”28/07 ZUMBA PARTY” – DJ ANDREA PACI29-30/07 ORCHESTRA BAVARESE “ALPENVAGABUNDEN”31/07 “NESSUN DORMA” DJ CHRISS

Omaggio a Ugo Guidi nello Studio Sini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 23/07/2016 al 28/08/2016
Dove: La Culla - Studio Simi - Scala di Stazzema
Altre Info: Scala di Stazzema (Lucca)
Sabato 23 luglio si inaugura la stagione estiva dello Studio Simi a Scala di Stazzema (Lucca) con una nuova disposizione delle opere ed alcuni inediti.Lo Studio ospita “Omaggio a Ugo Guidi – dal Museo di Forte dei Marmi allo Studio Simi di Stazzema”: una rassegna di opere del Maestro tra i suggestivi ambienti dello Studio a confermare un ideale gemellaggio tra le due Case Museo versiliesi iniziata nella primavera scorsa nel Museo Ugo Guidi a Forte dei Marmi.Graditi ospiti saranno gli amanti dell’Arte per il brindisi di inaugurazione dalle ore 17.30 .Lo Studio Simi resterà aperto tutti i sabato e domenica fino al 28 agosto 2016 con orario sabato e domenica dalle 17.30 alle 20. Per prenotazioni extra orario 331 3896800. Pagina Facebook Lo Studio Simi

A factory291la mostra collettiva di arte contemporanea

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 23/07/2016 al 04/08/2016
Dove: Viareggio - Factory 291 - Via Vittorio Veneto, 202 - 340 534 0321
Altre Info: Organizzata dall’associazione U.C.A.I
Negli spazi espositivi di factory29 a Viareggio, prenderà il via la mostra collettiva di arte contemporanea organizzata dall’ associazione U.C.A.I(unione cattolica artisti italiani). Saranno presenti opere pittoriche, fotografiche e scultoree.

Torna il Massarosa Music Fest

Tipologia Evento: Concerti
Quando: dal 25/07/2016 al 30/07/2016
Dove: Massarosa - Scuola media “Pellegrini - 221, Via Cavalieri Vittorio Veneto
Altre Info: www.massarosamusicfest.com.
Anche quest’anno si terrà nei moderni locali della scuola media “Pellegrini” il Massarosa Music Fest, il Festival Musicale per eccellenza del nostro territorio dedicato ai corsi di Alto Perfezionamento Strumentale.Dal 25 al 30 luglio prossimi, dunque, studenti provenienti da tutte le parti di Italia e dall’estero, si ritroveranno per approfondire le loro competenze ed abilità musicali, per seguire lezioni, per esibirsi e condividere esperienze di indubbio valore formativo ed artistico.“Siamo orgogliosi di poter proseguire il nostro progetto e di vederlo riscuotere così tanto successo soprattutto fra studenti di musica provenienti da città “fuori provincia” come Milano, Pavia, Monza, Brescia, oltre che da tutta la Versilia e il territorio lucchese – commenta il direttore artistico Marius Cojocariu – Tutto ciò ci dà la conferma che questo Festival può e sta diventando un appuntamento fisso di Massarosa”.L’offerta di quest’anno prevede il corso di flauto traverso della prof.ssa Giulia Matteucci, il corso di sassofono del prof. Stefano Boverio, il corso di contrabbasso del prof. Marius Cojocariu, il corso di chitarra del prof. Carlo Palagi ed il corso di percussioni del prof. Angelo Ferrua.

Veronica Gaido e Vito Tongiani in mostra al Gran Teatro Puccini

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 25/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Un’originale mostra a Torre del Lago, Veronica Gaido, artista, ritrattista e fotografa di moda, espone alcune suggestive opere fotografiche in un’esposizione del tutto particolare, un dialogo artistico ed estetico con le tele di Vito Tongiani, famoso pittore e scultore italiano.

“Festa della Rinascita” a cura di PDCI

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 27/07/2016 al 07/08/2016
Dove: Stiava - Localita la Gulfa
Altre Info: tel. 0584 938120
Buon cibo, musica, intrattenimento, politica, approfondimento e… socialità.Questo quanto è possibile trovare alla Festa della Rinascita 2016 in un villaggio completamente rinnovato, in località la Gulfa a Montramito di Massarosa (LU).Siete tutti invitati!

"Six": rassegna di pittura alla Sala delle Grasce

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 27/07/2016 al 15/08/2016
Dove: Pietrasanta - Sala delle Grasce
Altre Info: Sala delle Grasce, via S. Agostino 1, Pietrasanta
Presso la Sala delle Grasce in via S. Agostino 1 a Pietrasanta (Lu), mercoledì 27 luglio 2016 alle ore 19 si inaugura la rassegna di pittura “Six”.In esposizione recenti dipinti di Daniela Caciagli, Riccardo Corti, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei. I sei artisti, seppur differenti tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, sono uniti da un profondo spirito di ricerca nell'ambito della pittura figurativa contemporanea, oltre che da un rigore compositivo e da un’accuratezza formale che rendono armonioso l'accostamento dei rispettivi lavori in un progetto espositivo comune.Nei suoi dipinti a olio e acrilico, Daniela Caciagli (Bibbona, 1962) dà vita a immaginifiche associazioni di frammenti di vita quotidiana, sfumando i riferimenti spazio-temporali. L’artista esprime un forte messaggio sociale: descrive un mondo virtuale in cui le persone - raffigurate quasi come ombre, prive di tratti somatici nei volti - non comunicano tra di loro e rimangono chiuse nella loro solitudine. Riccardo Corti (Firenze, 1952) dipinge a olio esili pini marittimi, in composizioni equilibrate nelle quali l’eleganza dinamica delle forme si unisce alla morbidezza delle sfumature. Ne nasce una pittura poetica e dalla spiccata valenza simbolica, meticolosa ma incline alla sintesi, nel contesto di un’indagine estetica mai fine a se stessa. Nelle tempere di Marco Manzella (Livorno, 1962) - contraddistinte dallo studio accurato della prospettiva e dall’uso nitido della tavolozza - l’uomo e la natura rappresentano il pretesto formale per la costruzione di un mondo artificiale, a un tempo pittorico e sensoriale: le figure sono colte in gesti a mezz’aria e in movenze plastiche dai significati metaforici, sottilmente inafferrabili. Nei raffinati oli di Guido Morelli (La Spezia, 1967) sono dipinti rarefatti paesaggi naturali, librati in un vuoto materico che sembra aspirare all’assoluto. E’ una pittura ‘mentale’, in cui è accentuato il valore della memoria: la tendenza all’estrema semplificazione segnica e formale si collega con la ricerca di una dimensione meditativa e interiore. Nelle sue tecniche miste, Armando Orfeo (Marina di Grosseto, 1964) riproduce surreali paesaggi urbani nei quali si stagliano architetture audaci. L’artista realizza un onirico affresco sulla condizione dell’essere umano, con i suoi miti e i suoi problemi, con le sue fragilità e le sue - sempre più artificiose - sicurezze: lo fa servendosi di un’ironia volta a stimolare una riflessione non banale sull’esistenza. Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china dal taglio narrativo, nei quali un minuscolo individuo si ritrova in situazioni paradossali, sospeso in tempi e spazi indefiniti. La linea tracciata dall’artista asseconda le peripezie del suo ‘omino’, temerario ma insicuro, solitaria presenza in un universo di equilibri precari, icona della fragilità umana in bilico tra sogno e inconscio.La mostra, organizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio, è corredata di catalogo con introduzione di Gianni Costa. Rimarrà aperta, con ingresso libero, fino al 15 agosto 2016, tutti i giorni dalle 19 alle 24. Infoline: 333 2318925.

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 27/07/2016 al 01/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

Festa dell' estate

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 28/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Camaiore - Parco dell'oratorio il Colosseo - Via Sterpi a Camaiore
Altre Info: Organizzato dall’oratorio del Colosseo
Specialità tordelli casalinghi.

Festa dell' estate

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 28/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Camaiore - Oratorio il Colosseo - Via Sterpi 1
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Ppecialità tordelli casalinghi.Gastronomia dalle ore 19.00

Mostra del fotografo delle dive

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 29/07/2016 al 30/07/2016
Dove: Forte dei Marmi - Capannina V.le Repubblica, 16 - 0584 80169
Gli scatti di Bruno Oliviero fanno parte della storia della fotografia. La sua arte avvolge l’immaginario delle dive a partire dalla Dolce Vita, figure femminili che vivono nel tempo e lo superano: Sophia Loren, Monica Vitti, Claudia Cardinale, per passare a Monica Bellucci, Madonna, Naomi Campbell, Kate Moss, per arrivare ad un una ancora sconosciuta Belen Rodriguez, fino alla seducente Valeria Marini. Bellezze con un uomo in comune: Bruno Oliviero, il fotografo delle star. Dal suo obiettivo sono passate le più belle e famose donne degli ultimi cinquanta anni di storia e in Capannina gli sarà dedicata una mostra fotografica La carriera di Oliviero è costellata da tantissimi nomi e personaggi di spicco, da Ornella Muti a Virna Lisi, Eva Herzigova, Brooke Shields, Simona Ventura, Sabrina Ferilli e Alessia Marcuzzi. Ma la lista è ancora lunghissima. Non c’è volto dello spettacolo, infatti, che non sia passato dal suo obiettivo.Oliviero ha curato per anni l’immagine di Miss Italia ed ha scoperto molte giovani che oggi sono la storia del cinema e della tv, prima fra tutte Ornella Muti. Grazie al suo talento il celebre fotografo ha saputo cogliere in ognuna di loro quel tocco di “divinità” che le rendeva uniche e indimenticabili.“Ho conosciuto Bruno Oliviero a Roma tanti anni fa” racconta Gherardo Guidi, Patron de La Capannina di Franceschi.“E’ stato il fotografo delle dive, ha immortalato il meglio che ci potesse essere in quei momenti. Oliviero è riuscito nel suo lavoro quarantennale a rimanere sempre sulla cresta dell’onda con tenacia e determinazione. Sono fiero di ospitare una sua esposizione nel mio locale”.

In Cittadella la mostra “Viareggio sole, mare e Carnevale”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 29/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Viareggio - Museo del Carnevale presso la Cittadella - Via Santa Maria Goretti - 0584 53048
Nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale. La mostra propone una selezione di bozzetti degli ultimi cinquant’anni che mettono in evidenza l’intimo rapporto che da sempre caratterizza l’offerta turistica di Viareggio: la magia del Carnevale e il calore e la mondanità dell’estate. Il Carnevale come grande manifestazione spettacolare, anima e sintesi della cultura popolare di Viareggio, che fonde l’artigianato specializzato dei cantieri navali con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica, che hanno trasformato la festa viareggina nella “fabbrica” italiana del divertimento. Già il manifesto di Uberto Bonetti per reclamizzare l’edizione del Carnevale 1931, aveva messo in evidenza questo rapporto: le due maschere che avanzano lungo i moli, Burlamacco dalla parte delle darsene, a rimarcare la sua origine marinara, Ondina dalla parte degli stabilimenti balneari, per testimoniare la realtà turistica e mondana della Viareggio estiva. La mostra, che si inserisce nel programma messo a punto dalla Direzione del Museo per la valorizzazione del patrimonio documentario conservato dal Centro Studi del Carnevale, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 21 agosto, con l’orario di apertura del Museo (venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23).

Tre giorni di Festival della Birra a Pian del Quercione

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 29/07/2016 al 31/07/2016
Dove: Piano del Quercione - Guado nella zona dell’ Ex-Zooparco
Altre Info: Misericordia Pian del Quercione
FESTIVAL della BIRRA il suo nome e, come sottotitolo, “Birrai artigianali si sfidano”. Saranno presenti infatti alcuni birrifici di zona, primo tra tutti il Birrificio degli Archi, che presenteranno le loro più acclamate produzioni al vaglio del pubblico, per tastarne il gradimento e accogliere opinioni e suggerimenti. Un po’ come le presentazioni vitivinicole in cui ogni azienda offre il top della propria vigna al palato degli appassionati.Ci sarà anche una chicca particolare, la nuova “Birra alla canapa”, un distillato impreziosito da questa particolare pianta, fra l’altro intensamente coltivata intorno al Lago di Massaciuccoli fino alla seconda guerra mondiale.Infine, oltre alle birre, ci saranno anche gli stand gastronomici come in ogni sagra che si rispetti con qualche specialità ed i classici piatti tradizionali, penne, zuppe, tordelli, arrosti, rosticciana, salsicce e patatine.Infine, per il dopo cena e per smaltire l’alcool, la musica.Venerdì ballo liscio con Sissi e la Musica Allegra, poi le canzoni del Carnevale con Carette by Night. Sabato è la volta della Rocksy Band e del latino con i DJ della scuola Soy Guajiro. Domenica di nuovo liscio con i Prestige ed ancora, per concludere, salsa, merengue e chachacha con il Soy Guajiro.

Turandot

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 30/07/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Andò in scena due anni dopo la scomparsa del Maestro il 25 aprile del 1926, e in quella prima assoluta il direttore Arturo Toscanini, dopo la morte di Liù, pose la bacchetta sulla partitura ed esclamò “Qui finisce l’opera perché a questo punto il Maestro è morto”.Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra questo anniversario dei 90 anni dalla prima rappresentazione con una produzione entrata a far parte della storia degli allestimenti del Festival Puccini. L’impianto scenico, tradizionale, è firmato da Ezio Frigerio esaltato dai meravigliosi costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, nella ripresa registica di Enrico Stinchelli. Nel ruolo della Principessa Turandot il pubblico di Torre del Lago potrà apprezzare Martina Serafin, (23- 30 luglio) soprano viennese che calca le scene dei più importanti teatri d’opera del mondo ed è considerata dalla critica una delle interpreti pucciniane a cui si alternerà per l’ultima recita il soprano sloveno Rebeka Lokar.Il Principe Calaf sarà il tenore coreano Rudy Park, già beniamino del pubblico del Festival Puccini stregato dalla sua travolgente interpretazione del Nessun Dorma che generosamente bissa in tutte le sue recite sotto il cielo stellato del Teatro di Puccini, a cui si alternerà il bravissimo tenore franco tunisino Amadi Lagha per la recita del 12 agosto.La schiava Liù, al debutto nel ruolo, sarà il giovane soprano umbro Francesca Cappelletti, perfezionatasi a Torre del Lago nell’interpretazione pucciniana con l’Accademia di Alto Perfezionamento.Sul podio il giovane Jacopo Sipari di Pescasseroli.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Fabio Concato

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 30/07/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Un altro appuntamento speciale arricchisce il cartellone estivo di Villa Bertelli, ormai alla sua quarta stagione.Sabato 30 luglio arriva sul palco Fabio Concato e il suo Open Tour 2016.Il cantautore propone sul palco un viaggio carico di ricordi ed emozioni che ripercorre i suoi più grandi successi: dalle prime canzoni famose – come Fiore di Maggio, Mi innamoro davvero, Ti ricordo ancora – fino ai brani dell’ultimo album “Tutto qua”, tra cui Non smetto di aspettarti, L’altro di me, Un trenino nel petto e, infine, il brano che da proprio il titolo all’album.Nel live lo accompagneranno i suoi strepitosi Musici: Ornella D’Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso) e Larry Tomassini (chitarre).Prosegue, dunque, così Estate a Villa Bertelli: una programmazione di qualità, attenta al territorio e alle nuove tendenze, con un’offerta variegata e di richiamo, all’altezza del prestigio dell’offerta turistica di Forte dei Marmi e che vedrà ospiti nelle prossime settimane altri grandi della musica italiana- See more at:

Buon Compleanno Viareggio

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 30/07/2016
Dove: Viareggio - Museo della Marineria - Tel. 0584 391004
Tutto pronto per Buon Compleanno Viareggio. Seconda edizione della manifestazione “Buon Compleanno Viareggio – Sorriso Viareggino”, nata per festeggiare tutti insieme la proclamazione di Viareggio città, avvenuta 196 anni fa.Il 30 luglio altro luogo simbolo della città: il Museo della Marineria e l’area antistante che vedrà la messa in scena della storia di Viareggio, dalle origini ai giorni nostri, narrata, letta, cantata e ballata dai teatranti di Paolo Bonanni con C’era una volta una città, racconto teatrale a più voci.

Pietrasanta in Concerto - Boris Berezovsky

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 30/07/2016
Dove: Pietrasanta - Chiostro di Sant' Agostino - Via Sant' Agostino, 1 - Tel. 0584 795226
Altre Info: http://pietrasantainconcerto.com/2016/contact.php
Boris Berezovsky piano, Cho Liang Lin violin, Michael Guttman violin, Toby Hoffman viola,Henry Demarquette cello. P. Tchaikowsky, trio pe Pianoforte, Violino et Violoncello, C. Franck, quintetto per pianoforte e archi

Corsanico Festival - Meraviglie del Barocco veneziano

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 30/07/2016
Dove: Corsanico - Pieve di S.Michele Arcangelo
Altre Info: tel. 0584 954016
“Trio Sophia” Alessandra De Negri-soprano;Lilian Stoimenov-tromba;Marco Vincenzi-organomusiche di: A. Caldara; C. F. Pollarolo; J. Rosenmuller; T. Albinoni; A. Vivaldi; G. Giordani; B. Galuppi

Tanti appuntamenti per l’estate ai Poveri Vecchi

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 30/07/2016
Dove: Viareggio - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Via Sant'Antonio Pucci, 65 - 0584 31787
Serata dedicata alla Torre Matilde con “I cantastorie Viareggini” e la regia di Antonio Tomei.

Renziade e i Disegni del Marc’Aurelio, doppia inaugurazione al Museo della Satira

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 30/07/2016 al 02/09/2016
Dove: Forte dei Marmi - Museo della Satira e della Caricatura - Forte di Leopoldo I, piazza Garibaldi - Tel. +39 0584 280262
Due mostre inaugureranno la nuova sede ristrutturata del fortino: “Renziade. Da Rignano a Palazzo Chigi l’epopea del Sindaco degli Italiani”, una divertente e dissacrante mostra dedicata al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e “I disegni del ‘Marc’Aurelio’ nel Fondo Giulio Brunner”, mostra di un corpus di disegni realizzati per il giornale negli anni ’50 e donato dai familiari di uno degli ultimi caporedattori del Marc’Aurelio.

Cinemare versilia - Stanley Kubrick “Spartacus”.

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/07/2016
Dove: Massaciuccoli - Terme Romane
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data)Spartacus è un film del 1960 diretto da Stanley Kubrick, tratto dall'omonimo romanzo di Howard Fast (1952). Narra la vita dello schiavo che sfidò la Repubblica romana: il gladiatore trace Spartaco.

GRUPPO COMICO TEATRALE LA TARTARUGA

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 30/07/2016
Dove: Viareggio - Pineta di ponente - Viale Capponi 10, Bocciodromo di fronte a Via Mameli - Viale Capponi 10
Altre Info: 3382030297
Presso il Circolo ricreativo e culturale "TEMPO LIBERO" in viale Capponi n.10, nella Pineta di Ponente a Viareggio,di fronte Gelateria Nilo's, organizzato dall' Associazione di promozione sociale e culturale onlus "Per un futuro possibile", GRUPPO COMICO TEATRALE LA TARTARUGA di Palaia (pisa) presenta lo spettacolo "tre n.....i nella bara" regia di Sergio Bimbi. Ingresso a pagamento da devolvere in beneficenza

Montemagno in festa

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 30/07/2016 al 02/08/2016
Dove: Montemagno - Località la Padula
Altre Info: Organizzata dall’Associazione Gs Il Leccio
I partecipanti potranno godere della cucina casalinga tipica toscana fatta di meravigliosi tordelli, di zuppa del contadino e di grigliate di carne.

Residenze artistiche

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 30/07/2016 al 04/08/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Dal 30 luglio al 21 agosto, grazie alla collaborazione con Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, IF Prana abiterà il Teatro Delatre e le Scuderie Granducali con una serie di residenze artistiche, che vedranno sul territorio artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni settimana saranno ospitati registi, autori e attori, che lavoreranno a un proprio progetto, dal quale sfoceranno performance e/o momenti di discussione, in sinergia con gli eventi organizzati dal e nel Comune.Gaia Saitta (direttrice artistica della compagnia del teatro Les Halles de Schaerbeek di Bruxelles) e Marco Brinzi (attore di televisione, cinema e teatro, molto impegnato anche all’estero).

“Patchworkp– una vita da ricucire” .

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/07/2016
Dove: Viareggio - Caffé-libreria Lettera 22 - Via Mazzini Giuseppe 84/86 - 0584 582755
Insieme all’autoreMassimiliano Saba che ci parlerà del suo libroTrecentosessantacinque giorni di emozioni mai provate. Una vita ordinaria, ma non ordinata. Una donna uccisa, un amore rubato, vale ancora la pena vivere? C’è qualcuno che trama alle spalle di Stefano. E l’amore, l’amicizia, l’affetto, esistono veramente? Le risposte negli affanni dell’ironico protagonista, inconsapevole eroe.

Visite Guidate Drammatizzate in Villa

Tipologia Evento: Escursioni e gite
Quando: 31/07/2016
Dove: Viareggio - Villa Borbone - Viale dei Tigli - Tel. +39 0584 359950
Viareggio, i Borbone, la loro storia, le loro passioni e gli intrecci che fecero di Viareggio una mancata Versailles.La Visita vi porterà indietro nel tempo, attraverso un avvincente dialogo tra personaggi storici, per rivivere la nascita della città e della tenuta borbonica, fino ai giorni nostri

La Stagione dei balletti - Sheherazade

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 31/07/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Sheherazade con Carla Fracci

Pietrasanta in Concerto - Grand finale con Salvatore Accardo

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 31/07/2016
Dove: Pietrasanta - Chiostro di Sant' Agostino - Via Sant' Agostino, 1 - Tel. 0584 795226
Altre Info: http://pietrasantainconcerto.com/2016/contact.php
Accardo QuartetSalvatore Accardo violin, Laura Gorna violin, Cecilia Radic cello, Francesco Fiore viola.Michael Guttman violin, Toby Hoffman viola, Henry Demarquette cello.Vanessa Benelli Mosell piano. C .Debussy, sonata per Violoncello e pianoforte, F. Mendelssohn, Ottetto pe archi, M. Ravel, Quartetto per archi

Concerto a Sant'Anna di Stazzema - Gabriele Giacomelli

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 31/07/2016
Dove: Sant'Anna di Stazzema - Chiesa di Sant`Anna
Altre Info: Tel. 0584 772025
Gabriele Giacomelli, Prato (Italia) Ingresso gratuitoGabriele Giacomelli si è laureato in Storia della Musica presso l’Università di Firenze. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all'estero

Andrea Lucchesini a Pieve a Elici

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 31/07/2016
Dove: Pieve a Elici - Pieve di San Pantaleone
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Domenica 31 luglio, chiude i concerti di questo mese uno degli ospiti più amati dal pubblico del Festival di Musica da Camera della Versilia, il pianista Andrea Lucchesini che proporrà la Sonata in si minore S 178 per pianoforte di Liszt e alcuni pezzi di Chopin tra cui i 3 notturni

Il quartetto di Venezia al Festival di Pieve a Elici 2016

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 31/07/2016
Dove: Pieve a Elici - Pieve di San Pantaleone
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Il programma prevede l’Adagio e fuga in do minore per archi, KV 546 di Wolfgang Amadeus Mozart, componimento di grande intensità, caratterizzato dall’alternanza di tratti violenti e pause mistiche, e due opere di Ludwig Van Beethoven: il celebre e molto eseguito Quartetto in fa minore, op. 95, «serioso» e il Quartetto in do diesis minore, op. 131, che Wagner non esitò a definire «quanto di più triste sia stato espresso in note». Proprio in questi mesi, tra l’altro, l’ensemble è impegnato – con un enorme successo di pubblico e di critica – nell’esecuzione integrale dei quartetti di Beethoven, proprio a Venezia. Formato dai violini Andrea Vio e Alberto Battiston, dalla viola Giancarlo di Vacri e dal violoncello Angelo Zanin, il quartetto si caratterizza per rigore analitico e passione, qualità ereditate da due scuole fondamentali: quella del “Quartetto Italiano”, sotto la guida del grande violinista Piero Farulli, e la Scuola Mitteleuropea del “Quartetto Vegh”, grazie ai numerosi incontri avuti con Sandor Vegh e Paul Szabo. Nel 2013 il Quartetto ha festeggiato i primi trenta anni di attività artistica e ha ricevuto l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano.i

Gelli e Boccardi

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 31/07/2016 al 15/08/2016
Dove: Vittoria Apuana - MUG - Museo Ugo Guidi via Civitali num. 3 - Via M. Civitali 33 a Vittoria Apuana Tel. 348-3020538
Altre Info: Museo Ugo Guidi - via Civitali 33 Forte dei Marmi
120° Mostra “Museo Ugo Guidi”e "Amici del Museo Ugo Guidi - Onlus" presentano la mostra del pittore Patrizio Gelli “Panni”al Forte - Riccardo BoccardiFotografo “Foglie polimeriche” A cura di Gli Otto Venti – Associazione Culturale - Pistoia Museo Ugo Guidi 31 Luglio ore 18.00 – FORTE DEI MARMI 31 Luglio – 15 Agosto 2016 Il Museo Ugo Guidi - MUG e gli Amici del Museo Ugo Guidi Onlus presentano la mostra del pittore pistoiese Patrizio Gelli dal titolo <“Panni” al Forte> e la mostra del fotografo pistoiese Riccardo Boccardi a cura dell’Associazione culturale Gli Otto Venti di Pistoia. La mostra sarà preceduta alle 17:30 dalla esibizione di Maria Giulia Lari, tastiera, e dal soprano Mariella Mammì che eseguiranno un programma di “Melodie Italiane”. L’inaugurazione della mostra avverrà al Museo Ugo Guidi alle ore 18 di domenica 31 luglio 2016 con introduzione critica di Marta Accallai. L’esposizione al MUG sarà visitabile fino al 15 agosto 2016 con orario 18 – 20, lunedì chiuso, su appuntamento al tel. 348020538 o .Al Logos Hotel tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00 “Delle opere di Patrizio Gelli la prima cosa che attrae e invita ad avvicinarsi è sicuramente la tecnica: si tratta di murales realizzati seguendo le antiche fasi dell’affresco, ma su supporti rigidi.Il risultato è quello di un frammento di muro portato via dal tempo e dallo spazio in cui sono impressi i ricordi della sua infanzia trascorsa nelle campagne pistoiesi.I soggetti scelti, in questo caso i panni, non hanno un valore materiale o estetico ma sono oggetti quotidiani che fanno scaturire nell’osservatore un senso di nostalgia per la semplicità e la tranquillità di una casa rurale alla quale l’artista rimanda anche grazie alla scelta della tecnica e all’uso di terre naturali che conferiscono alla superficie dell’opera un aspetto scabro tipico di quella realtà.Nelle sue opere non è la tristezza o la perdita per il passato ciò che vuol far rivivere ma un senso di quiete, pacatezza e serenità date dalle piccole cose familiari.” Marta Accallai Luogo: Museo Ugo Guidi – MUG via Civitali 33 - Forte dei Marmi Logos Hotel via Mazzini 135 – Forte dei Marmi Dal: 31 Luglio 2016 Al: 15 Agosto 2016 Inaugurazione: Domenica 31 Luglio 2016 alle ore 18.00 Orario: MUG aperto tutti i giorni 18 – 20, lunedì chiuso, o su prenotazione . Ingresso libero Logos Hotel aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23 I volumi editi dal Museo Ugo Guidi , “Edizioni Museo Ugo Guidi”, presenti sul Catalogo ufficiale dei libri italiani, sono reperibili al Museo o su di Casalini Libri distributore internazionale. Il Museo offre a tutti i visitatori il Wi-fi gratuito. Il MUG ha il sostegno di Maria Rosaria Lenzi - Private Banker – Banca Fideuram, e la partecipazione della Fondazione Alimondo Ciampi onlus, di Italia Nostra sez. Massa-Montignoso, del Piccolo Teatro della Versilia, della Fondazione Peccioliper, dell’azienda Favret Mosaici Artistici , del Logos Hotel di Forte dei Marmi. Con l’adesione del Comune di Forte dei Marmi, dell’Unione Europea, dell’International Council Of Museums, Regione Toscana, Toscana Musei, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Piccoli Grandi Musei, Edumusei, Provincia di Lucca, Sistema Museale della Provincia di Lucca, Istituto Confucio della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, APT Versilia, Fondazione R. Del Bianco. Memoria fotografica: Antonio Raffaelli, presidente Ass. Versiliese Audiovisivi Didattici.Partner: Art Institute of Nanjing University Nanchino (Cina), Associazione Open ART, Villa Finaly Firenze Chancellerie des Universités de Paris - La Sorbonne, Città Infinite, Historiavbc, MIIT Museo Internazionale Italia Arte Torino, Toscana ‘900 – Musei e Percorsi d’Arte, Club Unesco “Carrara dei Marmi”, Associazione Internazionale ArtePozzo, Gli Otto Venti Pistoia, Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut, Acomus International, Galatea Versilia. Partner Ufficiale: La Capannina di Franceschi di Forte dei Marmi con lo “Spazio Museo Ugo Guidi / MUG Space”. Media Partner: QN LA NAZIONE, Just Beautiful, Forte 100 Rivista, Italia Italy, Arte in Toscana, BestVersilia.com, Culturadelmarmo.it, Reality Magazine, LifeBeyond Tourism, Inpuntadipennablog.it, Acculturarsi.blogspot.it, Agendaeventi.com, La Parentesi della Scrittura. Come raggiungere il museo: Uscita Autostrada Versilia, direzione Forte dei Marmi, seguire i cartelli rettangolari marroni che indicano il museo. Sul viale a mare di Forte dei Marmi venendo da Viareggio: superato il pontile del Forte oltrepassare tre semafori, poi il cartello a destra indica il museo; da Massa: entrati in Forte dei Marmi dopo il primo semaforo la prima strada sulla sinistra è Via Civitali. GPS: LAT:43.972477 N - LON:10.154887 E Prof. Massimo Pasqualone – Consulente scientifico del Museo Ugo GuidiPiero Garibaldi - Pubbliche Relazioni MUG - Tel: 349.0908365 Marta Accallai – P.R. per Prato Elena Cencetti – P.R. per Firenze Francesca Manfredini – P.R. per Pistoia Elia Roggi – PR per Arezzo Info: 348 3020538 Facebook: Vittorio Guidi – Museo Ugo Guidi Twitter: @MUSEOUGOGUIDI Ufficio Stampa: Associazione “Amici del Museo Ugo Guidi onlus”

Aperitivo Retrò a Villa Claudia

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 31/07/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Claudia - viale Italico , 38
Altre Info: Recapiti organizzatori: Rachele 338.7933054 (Fiocco Rosso) Simone 329.7367877 (Just Eventi) Nicole 335.6756160 (Villa Claudia)
Villa Claudia Lounge Bar, in collaborazione con Fiocco Rosso – Eventi e JUST eventi, organizza Apéro Apéritif Rétro, l’esclusivo garden party dal gusto vintage.Una serata “d’altri tempi” allietata dalle note dei brani live de “La Banda di Franky” e dal ritmo di Swing-thru con il suo dj set di electro swing.L’ingresso è libero e i prezzi delle consumazioni sono variabili in base alla bevanda selezionata.

A Pietrasanta apre la palestra sotto il Pontile

Tipologia Evento: Sport
Quando: 31/07/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - Pontile di Tonfano
Altre Info: Comune di Pietrasanta tel. 0584 7951
Allenamento di gruppo, in riva al mare, per provare la nuova palestra gratuita stile Miami sotto il pontile di Tonfano. L’appuntamento, rivolto a tutti, residenti e turisti, è per domenica 31 luglio alle ore 11.00 per l’apertura ufficiale a cui parteciperanno i rappresentanti della giunta comunale. Gli sportivi accaniti ma anche quelli della domenica – è proprio il caso di dirlo – potranno sperimentare i benefici del fitness all’aria aperta, a due passi dalla battigia, sfruttando l’area attrezzata voluta dall’amministrazione comunale guida da Massimo Mallegni per combattere il degrado e restituire alla collettività uno spazio diventato, negli ultimi anni, zona di abbandono e bivacco. Completamente libero e gratuito l’accesso alla palestra open air, allestita con macchine per il fitness, il crossifit e il potenziamento fisico. L’area, recintata per permettere la chiusura nelle ore notturne e preservare gli attrezzi da incuria e vandalismi, sarà gestita con il supporto del Consorzio Mare Versilia e delle associazioni sportive coinvolte che in questa azione hanno un fondamentale ruolo. “L’obiettivo – spiega l’assessore allo Sport, Andrea Cosci – è far decollare da subito la palestra sulla spiaggia, che deve diventare un punto di riferimento per i residenti, ma anche un ottimo biglietto da visita per i turisti. Puntiamo molto su questo progetto e vogliamo che l’investimento fatto dal Comune e dall’associazione balneari abbia un immediato ritorno per la città”.

Rock in Forte, secondo appuntamento con le band emergenti

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 31/07/2016
Dove: Forte dei Marmi - Pineta Emilio Tarabella - Via Giacomo Matteotti, 16 - Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0584 280292
Dopo il successo della prima serata della nuova edizione torna “Rock In Forte”, la rassegna musicale organizzata dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Forte dei Marmi, dedicata alle giovani band emergenti della Versilia.Lutetia, Millennium Bug, Draco, Mhela e The Berries saranno le quattro band che domenica 31 luglio alle 21.15 si esibiranno sul palco della Pineta Emilio Tarabella.“Un’occasione per giovani cantanti e musicisti di esibirsi live e farsi conoscere” – commenta il presidente del consiglio comunale e consigliere delegato alle politiche giovanili Simone Tonini. La Pineta Emilio Tarabella rappresenta una realtà unica a Forte dei Marmi, a disposizione della comunità e delle realtà locali che qui possono esprimere la propria vocazione artistica, contribuendo a favorire momenti di socialità, confronto ed aggregazione. “Rock In Forte” nasce nel 2011 e durante queste sei edizioni sono stati tanti i giovani talenti che hanno calcato il palco dell’estate fortemarmina, aggiungendo un’esperienza importante al proprio percorso formativo oltre che occasione di arricchimento umano e di crescita personale.”L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito e sarà possibile prendere posto a sedere a partire dalle ore 20.30.La serata finale di “Rock In Forte” si svolgerà martedì 30 agosto, in occasione della quale ad infiammare il pubblico saranno le band Athena, Stativ Collision, Decals, Six Miles Again e Ginevra & Nicolò

Sagra della Pupporina e del tordello

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 01/08/2016 al 15/08/2016
Dove: Bozzano - Via Demetrio Rontani
Altre Info: Cell. 345 6164819
Con il mese di agosto, ecco la più antica e tradizionale sagra versiliese: si tratta della sagra della Pupporina.E’ la grande festa del paese, organizzata dalle associazioni di volontariato, proprio nel nome di questo delizioso piccolo dolce di antichissima origine e di cui non si hanno tracce in altri luoghi. Un tempo non c’era casa a Bozzano che non preparasse le “pupporine” per farle portare il 24 agosto dai più piccoli sull’altare della cappella di San Bartolomeo, forse in segno di ringraziamento per qualche grazia ricevuta dalla comunità: così dovevano essere benedette prima di poterle mangiare. E in ogni casa si faceva festa per questo semplice dolce che non poteva mancare.Oggi la “pupporina”, insieme al “tortello”, è al centro di una grande sagra paesana che offre, in un riposante ambiente, i piatti dell’antica cucina toscana insieme con musica, spettacoli, giochi, la tombola e il ricco tombolone.A cura dell'Associazione ricreativa Culturale di BozzanoDal 1 al 15 Agosto

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 01/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Pontile di Forte dei Marmi
Altre Info: (info 0584 265733 – 0584 795511 www.laversilianafestival.it).
Edoardo Siravo e Vanessa Gravina + 2 Attori e 1 Musicista in “Romeo e Giulietta”Versione di Fausto Costantini

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Gran Galà dell' Operetta

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 01/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Gran Galà dell' Operetta

da Busoni alla musica contemporanea

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 01/08/2016
Dove: Torre del Lago - Teatro Puccini - tel. 0584 359332
Altre Info: tel. 0584 350567 Posto Unico: 15,00€
Recital per pianoforteGiovane pianista Alberto Ferro che a soli 19 anni ha conquistato il secondo posto sul podio del Concorso Pianistico Ferruccio Busoni, il Premio della Stampa internazionale e il Premio speciale Haydn. Astro nascente dell’interpretazione pianistica, Alberto Ferro apprezzato per la sua straordinaria maturità artistica, ha vinto anche altri prestigiosi numerosi premi in concorsi internazionali.

Da Busoni alla musica contemporanea

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 01/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
La Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago si unisce alle tante istituzioni italiane per celebrare il musicista toscano nell’anniversario della nascita con un Concerto in programma presso l’Auditorium Enrico Caruso del Gran Teatro di Torre del Lago che vedrà protagonista Sandro Ivo Bartoli, uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo e specialista della partitura busoniana; proprio a Torre del Lago Bartoli nel 2011 ha inciso uno dei suoi dischi di maggior successo dedicato a Busoni. Il programma presenta la figura di Busoni attraverso due monumentali trascrizioni (la Ciaccona di Bach accanto alla Marcia Funebre di Sigfrido di Wagner), e due lavori originali di rara esecuzione, la Sonatina terza ad usum infantis (scritta negli anni del primo conflitto mondiale in contemporanea con l’opera Turandot, della quale cita alcuni spunti musicali) e le oscure Quattro Bagatelle Op.28 per violino e pianoforte (con la partecipazione della violinista Debra Fast). Nella seconda parte ascolteremo la commovente Meditazione del maestro lucchese Luciano Damarati accanto ad opere di Malipiero (Maschere che passano) e Casella (Undici pezzi infantili, Toccata Op.6).

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 01/08/2016
Dove: Pietrasanta - Pontile di Pietrasanta
Altre Info: Versiliana 0584 265757
Romeo e GiuliettaEdoardo Siravo e vanessa Gravina

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 01/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Un americano a Parigi (An American in Paris) è un film musical del 1951 diretto da Vincente Minnelli, presentato in concorso al Festival di Cannes 1952.[1] Il film prende nome dall'omonimo poema sinfonico di Gershwin, contenuto nelle musiche del film, insieme al Concerto in Fa Maggiore, dello stesso Gershwin.

Concerti estivi con la Filarmonica di Capezzano Monte

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 01/08/2016
Dove: Pietrasanta - Complesso di S. Agostino - Sala delle Grasce
Altre Info: Comune di Pietrasanta tel. 0584 7951
La Filarmonica di Capezzano Monte diretta dal M. Marco Pasquini, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta organizza, anche quest’anno i Concerti estivi 2016.

Alla Capannina un party…per catturare i Pokémon

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 01/08/2016 al 02/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Capannina V.le Repubblica, 16 - 0584 80169
Un Hawaiian party da non perdere quello in programma lunedì 1 agosto a La Capannina di Forte dei Marmi. Ospiti d’eccezione saranno i Pokémon e il gioco che sta facendo impazzire i ragazzi (e non solo) di tutto il mondo.Dedicato a tutti gli appassionati del cartone animato giapponese e della fortunata serie di videogame targati Nintendo, l’evento studiato dal Lorenzo Angeli Group lancia una sfida: andare a caccia di Pokémon nel locale più antico al mondo in attività. La Capannina infatti è stata scelta dai vertici della Nintendo come importante punto di raccolta di pokemon. Accanto all’insegna è stata addirittura posizionata una palestra virtuale, e all’interno del locale è possibile trovare specie rarissime.Come partecipare? Semplicissimo. Basterà presentarsi lunedì 1 agosto in Capannina dalle ore 23.30 muniti del proprio smartphone con installata l’app “Pokémon Go”. Il gioco funziona così: l’obiettivo è catturare i Pokémon, la sfida è trovare questi mostriciattoli virtuali nel mondo reale. La realtà aumentata del gioco permette di vedere nel mondo reale quale Pokémon si ha di fronte attraverso la fotocamera e il sensore Gps del proprio smartphone.Nella prima settimana di uscita negli Stati Uniti ha già coinvolto più di dieci milioni di giocatori. Tanto reale da diventare subito oggetto di culto e provocare anche situazioni davvero incredibili, come a Darwin in Australia, dove decine di giocatori hanno “invaso” la stazione di polizia perché covo di numerosi Pokémon; oppure l’originale offerta di lavoro di una ragazza di Manhattan, che offre, per soli 20$ l’ora, di andare in giro per la città a catturare Pokémon al vostro posto.A fare da sfondo all’evento l’atmosfera estiva dell’Hawaiian Party, con collane di floreali che saranno regalate a tutti i partecipanti. Musica e divertimento assicurati dalle ore 23.30 in compagnia dei dj Fabieno, Stefano Seppia e Cataldo, Mauro Gonzini Voice e al pianobar Stefano Busà. Allestimento floreale curato dal fiorista l’Arcobaleno di Querceta.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Giovanni Allevi

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 02/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Giovanni Allevi piano solo

Cinemare versilia - “Le avventure acquatiche di Steve Zissou”,

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 02/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - Bagno Florida
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Le avventure acquatiche di Steve Zissou[1] (The Life Aquatic with Steve Zissou) è un film del 2004 diretto da Wes Anderson.Il personaggio dell'oceanografo e documentarista Steve Zissou, interpretato da Bill Murray è al tempo stesso una parodia di Jacques Cousteau e un omaggio alla sua memoria (il berretto rosso ne è il richiamo più evidente).Steve Zissou è un famoso oceanografo e documentarista ormai in declino. Il film inizia con la proiezione del suo ultimo documentario, in cui si viene a conoscenza del fatto che, durante la spedizione, un animale mai visto prima e di cui non si vede traccia nella pellicola ha ucciso il suo fido compagno Esteban du Plantier. Nessuno degli spettatori è disposto a credere all'esistenza dello "squalo-giaguaro" -come l'ha battezzato Steve-, di conseguenza egli non riesce a trovare nessuno che voglia finanziare la nuova spedizione alla caccia dell'animale. In questa situazione di crisi fa la conoscenza di Ned Plimpton, un tranquillo ragazzo del sud, che dice di essere probabilmente suo figlio. Steve chiede a Ned di unirsi al suo equipaggio a bordo della sua nave, la Belafonte. Poco dopo, venuto a conoscenza delle cattive condizioni economiche in cui versa suo padre, Ned metterà a completa disposizione di Steve la sua eredità lasciatagli dalla madre morta. La spedizione può avere inizio. Dopo una serie di vicissitudini, in cui si assiste allo sviluppo del suo rapporto con Ned e con il resto dei suoi conoscenti più prossimi, Steve riesce a trovare lo squalo ma non ha il coraggio di ucciderlo. Il nuovo documentario sarà un enorme successo.

Joyce Elaine Yuille & Jazz Inc. e Fabrizio Bosso

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 02/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran teatro Giacomo Puccini Auditorium Enrico Caruso - Tel. 0584 350567
Due star della scena jazz internazionale nel Concerto in programma il 2 agosto a Torre del Lago nell’Auditorium Enrico Caruso: Joyce Yuille, artista di New York, ed entertainer di altissimo livello Gospel, soul, blues e jazz e Fabrizio Bosso

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 02/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Suffragette è un film del 2015 diretto da Sarah Gavron con protagoniste Carey Mulligan, Anne-Marie Duff eHelena Bonham Carter. Nel cast vi è anche Meryl Streep, nei panni di Emmeline Pankhurst, attivista e politicabritannica che guidò il movimento suffragista femminile del Regno Unito.

Chi sarà il Re della Spiaggia? Appuntamento con il Bobby’s Lifeguard Beer Pong Tournament

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 02/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Bobby Liker’s Sports Grill - Viale Italico 7 - 0584 1642723
Chi sarà il Re della Spiaggia? Martedì 2 agosto al Bobby Liker’s Sports Grill a Forte dei Marmi si terrà il Bobby’s Lifeguard Beer Pong Tournament, il primo evento organizzato dal locale, da poco inaugurato sul viale Italico.

La Prosa nel Teatro Grande - Il Malato Immaginario

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 03/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Il Malato Immaginario, di Moliere con Andrea Buscemi e Nathalie Caldonazzo

Planetario Marina di Carrara - “Quanti!” (fra Fisica e Teatro)

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 03/08/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Michelle Candotti in concerto

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 03/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Michelle Candotti, livornese, nata il 18 maggio 1996, a soli 14 anni si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida della Prof.ssa Laura Palmieri. Ha partecipato con successo a numerosi Concorsi Pianistici Nazionali ed Internazionali tra i quali ha vinto la sezione pianoforte del Concorso Internazionale Riviera della Versilia, il premio “Best Chopin and Scriabin” nell’ambito del Premio Internazionale Ibla Foundation a Ragusa, vincitrice della XV Rassegna Migliori Diplomati di Italia anno 2010-2011, tenutasi a Castrocaro, ha vinto la sezione pianoforte al Concorso Alessandro Pavia a Piacenza. E’ arrivata seconda ex-equo (primo non assegnato) e il premio del pubblico al “Madesimo International Piano Competition”, seconda e premio del pubblico al “XV Premio Pianistico Internazionale A. Scriabin”, seconda e il “Sir Philip Ledger Trophy” al “Hastings International Piano Concerto Competition”, seconda, premio per la più giovane finalista e medaglia del Senato Italiano al XXIII Concorso Pianistico Internazionale Chopin “Roma”, terzo premio al “Massarosa International Piano Competition” e a soli 17 anni arrivata nella finale solistica del 59°Concorso Pianistico Internazionale, Ferruccio Busoni. Ha suonato il Concerto op.11 di Chopin con l’Orchestra Sinfonica Città di Grosseto diretta dal M° G. Emilsson, con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, diretta dal M° O. Balan, con la Royal Philharmonic Orchestra diretta dal M° B. Wright e il Concerto k 488 di Mozart con l’Orchestra della Fondazione Goldoni diretta dal M° M. Menicagli. Ha preso parte a numerosi recital a Viareggio, Piombino, Lucca, Imola, Verona, al teatro Olimpico di Vicenza, al teatro Manzoni e alla Sala Mozart a Bologna, alla Sala dei Giganti e al Palazzo Zacco-Armeni di Padova, alla Sinfonia Varsovia Hall e Chopin hall a Varsavia, al Palazzo Albrizzi e Palazzo Cavagnis di Venezia, al Salone di Casa Barezzi di Busseto (PR), nell’Aula Magna dell’Università della Tuscia a Viterbo, alla Sala dei Concerti di Prato, al Teatro delle Commedie e al Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Comunale di Fiuggi, Stables Theatre di Hasting (Londra), a Tasis (Lugano), per l’internazionale rassegna “Appuntamenti Sonori” di Taggia (IM), per gli Amici della Musica di Trapani, per l’Agimus di Padova, per il festival Ghislandi di Crema, per l’Altolivenza Festival di Pordenone ed è stata invitata come giovane talento suonando in concerto a Saint-Germain en Laye, Parigi. Si esibisce nei Festival Dino Ciani. Ha seguito master-class del M° B. Petrushansky, A. Delle Vigne, R. Plano, R. Cappello. J. Soriano, G. Scott, D. Pollack e V. Ashkenazy ricevendone lodi entusiastiche. Attualmente studia con il M° Enrico Pace presso l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e con il Prof. Carlo Palese di Livorno.

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 03/08/2016 al 08/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 03/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un film d'animazione del 2015 diretto da Mark Osborne.La pellicola è l'adattamento cinematografico del celebre romanzo omonimo scritto da Antoine de Saint-Exupéry nel 1943.

L'Amore mio non muore

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 04/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Balletto omaggio a Giacomo Puccini con Carla Fracci

Eneide un racconto mediterraneo - Libro VI - Enea agli Inferi - Amanda Sandrelli

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 04/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Enea e i suoi compagni sbarcano a Cuma, in Campania, dove l'eroe si reca nel tempio di Apollo. La somma sacerdotessa di Apollo, la Sibilla Deifobe, gli rivela che riuscirà ad arrivare nel Lazio, ma per ottenere la nuova patria dovrà affrontare odi e guerre, essendo inviso a Giunone. La Sibilla guida Enea nel regno del dio Ade, ovvero l'Aldilà secondo la religione greca e romana. Dopo aver superato l'ostacolo di Cerbero, Enea e la sacerdotessa incontrano prima le anime di molti troiani caduti in guerra, poi quelle dei suicidi per amore: tra queste v'è anche Didone, che reagisce gelidamente al passaggio di Enea, il quale scoppia in un pianto disperato. Giunti alla diramazione tra la via per il Tartaro e quella per i Campi Elisi, incontrano l'ombra del poeta Museo, che porta Enea da Anchise: Enea tenta invano di abbracciare il padre per tre volte. Anchise spiega dunque ad Enea la dottrina di cicli e rinascite che sostiene l'universo, e gli mostra le ombre dei grandi uomini che rinasceranno nella città che Enea stesso con la propria discendenza contribuirà a fondare, ovvero i grandi personaggi di Roma, come Catone, o Fabio Massimo: molti popoli otterranno gloria nelle belle arti, nella scienza o nel foro, ma i Romani governeranno il mondo con la sapienza delle leggi, perdonando i vinti e annientando solo chi si opporrà. Quindi Enea e la Sibilla risalgono nel mondo dei vivi, passando per la porta dei sogni.

La Stagione dei balletti - Decalogus

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 04/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Decalogus – Cristin Jazz

Cinemare versilia - “Chi ha incastrato Roger Rabbit”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 04/08/2016
Dove: Viareggio - Bagno Tre Stelle
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Chi ha incastrato Roger Rabbit (Who Framed Roger Rabbit) è un film a tecnica mista del 1988 diretto da Robert Zemeckis e prodotto dalla Amblin Entertainment di proprietà di Steven Spielberg insieme alla Touchstone Pictures, che combina attori in carne ed ossa e personaggi di animazione (animati da Richard Williams), ed offre un'opportunità unica di vedere insieme in un solo film personaggi di cartoni animati di vari studi (Disney, Warner Bros e diversi cartoni americani).

Festa dell' estate

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 04/08/2016 al 07/08/2016
Dove: Camaiore - Oratorio il Colosseo - Via Sterpi 1
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
Ppecialità tordelli casalinghi.Gastronomia dalle ore 19.00

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 04/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Pelé (Pelé: Birth of a Legend), è un film biografico del 2016 scritto e diretto dai fratelli Jeff e Michael Zimbalist, incentrato sulla vita dell'ex calciatore brasiliano Pelé.

La Bohème

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 05/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Al Festival Puccini di Torre del Lago l’omaggio a Ettore Scola con la rappresentazione de la Bohème di Puccini di cui il compianto Scola ha firmato la regia nel suo ultimo lavoro per il teatro lirico.La regia sarà ripresa da Marco Scola di Mambro mentre eccellenti protagonisti di questa affascinante produzione in Mimì, Angela Gheorghiu, (16 e 22 luglio) vera e grande diva dell’opera, soprano rumeno tra i più talentuosi e brillanti del nostro tempo; nello stesso ruolo Silvana Froli, soprano lucchese riconosciuta interprete pucciniana.Nel ruolo di Rodolfo il tenore messicano Ramon Vargas , (16 e 22 luglio) specialista del repertorio belcantista e acclamato interprete del ruolo pucciniano nei maggiori teatri del mondo e il tenore franco tunisino Amadi Lagha. Nel ruolo di Musetta sui alterneranno Daniela Cappiello e Elisabetta Zizzo. Sul podio Alberto Veronesi.

Sagra della zuppa di Aquilea

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 05/08/2016 al 07/08/2016
Dove: - Via di Aquilea 3000 - impianti sportivi
Altre Info: Organizzatore: comitato paesano Aquilea seguici anche gli altri numerosi eventi Email: comitatopaesanoaquilea@virgilio.it Face booK: comitato paesano aquilea - fai Like sulla pagina sagradellazuppa.aquilea
Descrizione:Sagra della zuppa di Aquilea LU 5-6-7 Agosto 2016 Zuppa e vino abbinamento ..Divino !! Nella spettacolare location delle colline lucchesi, tra le vigne e le piane del paese di Aquilea si ripete la tradizione della sagra della zuppa di Aquilea . La zuppa ( solo di verdure di aziende agricole locali del morianese !) l’olio e vino della fattorie di Aquilea, torte con i becchi di verdura crema e cioccolata. Gli gnocchi e i maccheroni fatti ancora come una volta nelle cucine della sagra dalle mani esperte delle donne del paese vi gusteranno il palato e vi porteranno a ricordare antichi sapori . Da ricordare anche la rassegna del teatro in vernacolo Lucchese con cena a tema che si svolgeranno venerdì 12 agosto – compagnia “la Combriccola”; venerdì 19 agosto “ Gavorchio”; venerdì 26 agosto compagnia “Invicta” Programma: la sagra si svolge nei seguenti giorni 5-6-7 agosto apertura stand ore 19.00 Tutte le sere si potrà gustare la famosa zuppa di Aquilea LU ,( solo verdure ed erbi spontanei della zona la rendono idonea anche per l’alimentazione vegetariana e vegana ) Inoltre gnocchi e maccheroni fatti sempre a mano e con prodotti locali saranno presenti a rotazione, a seguire e specialità alla griglia torte con i becchi di verdura crema e cioccolata Vino e olio rigorosamente delle aziende di Aquilea LU Tutte le sere intrattenimento musicale Attiva area giochi per bambini Puoi portare anche il tuo amico a 4 zampe Su prenotazione è possibile avere anche un menu per celiaci Organizzatore: comitato paesano Aquilea Per arrivare ad Aquilea è semplice .Arrivati alla città di Lucca seguire le indicazione SS 12 del Brennero direzione Nord poi troverete le indicazioni locali che vi porteranno sulle colline di Aquilea Manifestazione all'aperto

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Ritratti in musica

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 05/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Ritratti in musica: tributo a Mina, Mia Martini, Ornella Vanoni, Loredana Bertè – GB Music

Planetario Marina di Carrara - Le altre costellazioni

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 05/08/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Musiche al tramonto

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 05/08/2016
Dove: Viareggio - Bagno Il Sole - Via Barellai, 37 - 0584 30258
Al Bagno IL SOLE di Viareggio, in un evento giuto alla sua 6° edizione, si affaccia sul mare della Versilia, il sogno di Shahrazàd. Shahrazàd è la forza, l'intelligenza, il fascino della parola, è il potere della seduzione. E’ l'incanto di una fiaba che ti accompagna fin da quando sei bambino, che inizia con “c’era una volta……” e non si dimentica più. E’ la confessione di un segreto, un sussulto fatato, una musica che ti scivola sulla pelle, un fuoco fatuo, è l’improvviso che nasce senza che mai abbia avuto una fine… *** La voce di Shahrazàd sarà quella del M° Mauro Tiberi, musicista, polistrumentista e ricercatore vocale, studioso e praticante di canto difonico (canto armonico),vocalità sacra orientale (canto bizantino), di canto indiano negli stili dhrupad, kyal e qawwali, più altri stili antichi di canto indoeuropeo. L'abbinamento con i flauti del M° Vincenzo Mastropirro, già compositore originale e musicista poliedrico, doneranno un'atmosfera surreale. Shahrazàd è anche la sensualità della danza che ci porterà a cavalcare le stelle con la coreografia di Bianca Benedetta Benincasa, della scuola di ballo Oriental Nur di Viareggio. *** (...) Shahrazàd, è l’energia per coltivare l’orto del bello con la speranza che diventi quell'enorme giardino che fiorisce anche d'inverno.** GRADITA LA PRENOTAZIONE **

7 Sagra su Sagrato

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 05/08/2016 al 07/08/2016
Dove: Viareggio - Q.Re Migliarina angolo Via Bartoletti, 7 - Organizzazione Parrocchia di Migliarina
Primi piatti di terra e di pesceGrigliata MistaFrittura di PesceContorniDessertSpecialità ZUPPA DI PESCE

In Cittadella la mostra “Viareggio sole, mare e Carnevale”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 05/08/2016 al 07/08/2016
Dove: Viareggio - Museo del Carnevale presso la Cittadella - Via Santa Maria Goretti - 0584 53048
Nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale. La mostra propone una selezione di bozzetti degli ultimi cinquant’anni che mettono in evidenza l’intimo rapporto che da sempre caratterizza l’offerta turistica di Viareggio: la magia del Carnevale e il calore e la mondanità dell’estate. Il Carnevale come grande manifestazione spettacolare, anima e sintesi della cultura popolare di Viareggio, che fonde l’artigianato specializzato dei cantieri navali con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica, che hanno trasformato la festa viareggina nella “fabbrica” italiana del divertimento. Già il manifesto di Uberto Bonetti per reclamizzare l’edizione del Carnevale 1931, aveva messo in evidenza questo rapporto: le due maschere che avanzano lungo i moli, Burlamacco dalla parte delle darsene, a rimarcare la sua origine marinara, Ondina dalla parte degli stabilimenti balneari, per testimoniare la realtà turistica e mondana della Viareggio estiva. La mostra, che si inserisce nel programma messo a punto dalla Direzione del Museo per la valorizzazione del patrimonio documentario conservato dal Centro Studi del Carnevale, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 21 agosto, con l’orario di apertura del Museo (venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23).

Cinemare versilia - “Cattivissimo me”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 05/08/2016
Dove: Pietrasanta - Pontile di Pietrasanta
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Protagonista del film d'animazione Cattivissimo me del 2010 in Streaming e' il Cattivo Gru che non perde la speranza! Il suo precedente tentativo di conquistare il mondo intero non a' riuscita a causa di tre ragazzine. Dopo qualche tempo, Gru comincia ad avere dei piani molto interessanti come per esempio rubare la Luna. Il tentativo di creare qualcosa di piccolo deve necessariamente portare alla grandezza del male, e lo stesso Gru e' in procinto di diventare il piu' cattivo dei cattivi. Per l'attuazione del quale aveva bisogno di un esercito di minuscoli sgherri. Apparentemente, tutto e' gia' pronto, ma all'ultimo momento si verifica un Cattivissimo problema Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 05/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Il caso Spotlight (Spotlight) è un film del 2015 co-scritto e diretto da Tom McCarthy, vincitore dei premio Oscar 2016 come miglior film e miglior sceneggiatura originale.La pellicola, presentata fuori concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, narra le vicende reali venute a galla dopo l'indagine del quotidiano The Boston Globe sull'arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie. L'indagine valse il Premio Pulitzer di pubblico servizio al quotidiano nel 2003 e aprí a numerose indagini sui casi di pedofilia all'interno della Chiesa cattolica.

Residenze artistiche

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 05/08/2016 al 11/08/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Dal 30 luglio al 21 agosto, grazie alla collaborazione con Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, IF Prana abiterà il Teatro Delatre e le Scuderie Granducali con una serie di residenze artistiche, che vedranno sul territorio artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni settimana saranno ospitati registi, autori e attori, che lavoreranno a un proprio progetto, dal quale sfoceranno performance e/o momenti di discussione, in sinergia con gli eventi organizzati dal e nel Comune.Silvia Bennett (coreografa e danzatrice la cui attività artistica ha avuto inizio ad Amsterdam) e Debora Mattiello (attrice, regista e drammaturga formatasi con importanti registi della tradizione russa).

Tosca

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 06/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
La Fondazione Festival Pucciniano propone nel cartellone 2016 un tradizionale allestimento (scene Fondazione Festival Pucciniano) che segna il debutto all’opera di Enrico Vanzina, produttore, sceneggiatore e regista, protagonista assoluto della storia della commedia italiana.Tosca avrà come protagonisti il soprano Hui He, (15 luglio) riconosciuta tra le interpreti più carismatiche e coinvolgenti del ruolo della cantante Floria Tosca, a cui si alternerà nelle recite successive un’ altra acclamata interprete del ruolo, il soprano greco Dimitra Theodossiou.Al suo fianco nei panni del pittore Cavaradossi Marco Berti, (15 luglio) tenore italiano tra i più contesi dai maggiori teatri lirici del mondo. Nelle recite successive in Cavaradossi il bravo tenore cileno Giancarlo Monsalve che nel corso della sua prestigiosa carriera ha interpretato i ruoli più importanti dell’universo operistico.Nel ruolo di Scarpia si alterneranno Lucio Gallo e Carlo Guelfi.Sul podio Philippe Auguin.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Fiorella Mannoia

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 06/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Per il secondo anno ospite di Villa Bertelli, il 6 agosto tornerà in concerto a Forte dei Marmi Fiorella Mannoia.

Premio Stellina 3° Edizione Internazionale letterario e artistico 2016

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 06/08/2016
Dove: Viareggio - Villa Borbone - Viale dei Tigli - Tel. +39 0584 359950
Il Premio Stellina nasce a Viareggio, in provincia di Lucca, nel 2013, da un'idea di Alessandro Verrastro in arte "Vettorialex" (scrittore, grafico e illustratore), rivolto inizialmente solo alla Poesia.La terza edizione è integrata con nuove Sezioni ed è promossa: dal Centro Studi Villa Borbone di Viareggio, dall’Associazione ProMoTerr (Promozione Sviluppo Territorio e con la collaborazione della Casa Editrice Pezzini Editore, entrambedella medesima città. Il Premio è senza fine di lucro e si pone l'obiettivo di mantenere vivo il piacere della scrittura e della creatività artistica, in relazione al motto: "Fai Brillare I Tuoi Sogni". Ai vincitori e ai partecipanti, verrà data la possibilità di promuovere e pubblicare le loro opere:- in una futura Antologia cartacea e Video DVD (su prenotazione), con allegati i filmati della premiazione;- nel sito: ; - e nei canali dei vari Social Networks legati al Premio:

La Stagione dei balletti - Serata Bigonzetti

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 06/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Serata Bigonzetti – Mauro Bigonzetti

Festival Organistico Camaiore - Christian Bacheley (Francia)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 06/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Christian Bacheley in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

Sagra del Magnifico tordello

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 06/08/2016 al 07/08/2016
Dove: Farnocchia - Farnocchia
Altre Info: Comune di Stazzema 0584 77521
Farnocchia, frazione apuana del comune di Stazzema (LU), sarà di nuovo teatro della Sagra del Magnifico Tordello. L'evento quest'anno avrà luogo per quattro fine settimana non consecutivi, precisamente nei giorni 9-10 e 23-24 luglio e poi 6-7 e 20-21 agosto.A farla da padrone nel menù della sagra c'è ovviamente il tordello al sugo di carne, vera istituzione locale. Si potranno comunque provare altri piatti tipici della cucina apuana come sgabei (pasta di pane fritta), stinco di maiale e vari tipi di carne alla brace. Per chi lo desidera, ci sarà a disposizione anche un piatto vegetariano.Gli stand gastronomici resteranno aperti la sera dalle 19:00. Dopo cena si balla con musica dal vivo. Per raggiungere il luogo della sagra gli organizzatori hanno previsto un servizio di bus navetta gratuito, segnalato lungo la strada. Da non perdere il bellissimo panorama sulle Alpi Apuane che si gode dal punto di imbarco della navetta.

Corsanico Festival - Serata lirica: da Tosti a Puccini

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 06/08/2016
Dove: Corsanico - Pieve di S.Michele Arcangelo
Altre Info: tel. 0584 954016
Francesca Maionchi-soprano;Serena Suffredini-soprano; Laura Masini-mezzosoprano;Tommaso Martinelli-tenore; Graziano Polidori-basso;Nadia Lencioni-pianoforte;Direttore artistico: Graziano Polidorimusiche di: F. P. Tosti; G. Puccini

Tanti appuntamenti per l’estate ai Poveri Vecchi

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 06/08/2016
Dove: Viareggio - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Via Sant'Antonio Pucci, 65 - 0584 31787
Due compagnie, la “Antares” e la “Carnevaldarsenascio” che duetteranno sulla Viaregginità, le sue idiosincrasie, i suoi tic, i suoi difetti ed ovviamente anche la sua originalità.

Cinemare versilia - “Il libro della giungla”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 06/08/2016
Dove: Viareggio - Bagno La Pace
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Il libro della giungla (The Jungle Book) è un film del 2016 diretto da Jon Favreau, scritto da Justin Marks e prodotto dalla Walt Disney Pictures.Il film è un remake in live action dell'omonima pellicola d'animazione del 1967, che a sua volta si ispira all'omonimo romanzo di Rudyard Kipling, pur discostandosene molto nella trama. Il film è interpretato da Neel Sethi nei panni di Mowgli, con le voci di Bill Murray, Ben Kingsley, Idris Elba, Lupita Nyong'o, Scarlett Johansson, Giancarlo Esposito e Christopher Walken. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 06/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La corte (L'Hermine) è un film del 2015 diretto da Christian Vincent.Il film ha come protagonista Fabrice Luchini e Sidse Babett Knudsen. È stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 6 settembre 2015.

Festa della Patata

Tipologia Evento: Escursioni e gite
Quando: 07/08/2016
Dove: Camaiore - Sede associazione Amici della Montagna Via Badia n. 40 - Via della Badia, 40 - www.amicimontagna.com
Altre Info: Direttori di gita: Maurizio Francesconi Marco Bertuccelli tel. 0584-981659 tel. 339-2190880
Si ripeteranno le manifestazioni degli ultimi anni e cioè, esposizionedelle patate e premiazione dei vincitori, Santa Messa, deposizione di una corona di alloro ai piedi della Grande Croce del Monte Prana e immancabili montagne di patate fritte accompagnate da altri alimenti e bevande. Al vincitore del primo premio dell’esposizione delle patate, verrà assegnato il XXII Trofeo “Luigi Matteucci”.

Il Caffè dei Maledetti Fotografi 2016

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 07/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
FRANCESCO CITODefinito da Ferdinando Scianna “forse uno dei migliori fotogiornalisti italiani” per istinto, passione e forza di sintesi e rigore visivo delle immagini. Nato a Napoli vive e lavora a Milano. Dall’invasione sovietica del 1980 in Afghanistan in poi non è mancato nei luoghi caldi e nelle zone di guerra di ogni angolo del pianeta. Le sue immagini sono apparse su Il Venerdì di Repubblica, Sette, Corriere della Sera, Epoca, SStern, Bunte, Zeit Magazine, F**aro Magazine, Paris Match, Life…

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Giovanni Caccamo

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 07/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Reduce dal Festival di Sanremo, al quale ha partecipato, nella sezione CAMPIONI, aggiudicandosi con Deborah Iurato il terzo posto grazie al brano Via da qui di Giuliano Sangiorgi, Giovanni Caccamo arriva in Versilia ospite della programmazione estiva di Villa Bertelli.Giovanni Caccamo Non siamo soli: domenica 7 agosto arriva a Villa BertelliIl cantautore polistrumentista siciliano si esibirà a Forte dei Marmi il prossimo 7 agosto, portando con sé sul palco NON SIAMO SOLI, secondo album in studio su etichetta Sugar, che arriva ad un anno esatto di distanza da QUI PER TE, con cui mantiene un filo diretto. Nel nuovo lavoro, 13 tracce molto positive, in cui si passa da emozionanti ballate, a ritmi più allegri, dance e pop, e in cui vengono descritti i sentimenti di una società in continua evoluzione e a volte sacrificata nei sentimenti.Giovanni Caccamo Non siamo soli, il tour tocca la VersiliaCon il live di Caccamo, prosegue il cartellone estivo di Estate a Villa Bertelli: una proposta di alto livello che va dai grandi nomi della musica italiana ai comici più in voga, senza dimenticare gli ospiti internazionali.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Maurizio Battista

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 07/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Maurizio Battista è uno dei più noti comici di cabaret. Come comico, molto spesso la sua satira prende di mira i comportamenti delle donne, negli aspetti della quotidianità, portandoli all'eccesso. Molto famosi anche i suoi sketch in cui ironizza su bizzarri articoli di giornale o annunci, tutti realmente pubblicati

Concerto a Sant'Anna di Stazzema - Tommaso Guidi e Michele Savino

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 07/08/2016
Dove: Sant'Anna di Stazzema - Chiesa di Sant`Anna
Altre Info: Tel. 0584 772025
Tommaso Guidi - Oboe, Pisa (Italia) / Michele Savino - Organo, Sindorf (Germania) Ingresso gratuitoTommaso Guidi si è diplomato in Oboe all’età di 16 anni presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini”di Lucca, dove nel 2007 ha conseguito con lode il Diploma Accademico di II° Livello in Discipline Musicali, sotto la guida del M° Angelo Bianchi. Si è diplomato inoltre in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Michele Savino, dopo aver conseguito con il massimo dei voti il diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino sotto la guida di Anna Favarolo, ha frequentato molteplici masterclass tenute da F. Di Lernia, P. Crivellaro, L. F. Tagliavini, J. Boyer, E. Lebrun, J. Laukvik, L. Lohmann, G. Leonhardt e T. Koopman.

Incontri per presentare il Pucciniano

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 07/08/2016
Dove: Viareggio - Palace Hotel - Via Flavio Gioia, 2 - 0584 46134
Aperitivo con Turandot

Un fiore a Sant' Anna

Tipologia Evento: Sport
Quando: 07/08/2016
Dove: Sant'Anna di Stazzema - Sant' Anna
Altre Info: arcivaldicastello@gmail.com
Manifestazione sportiva non competitiva per podisti, mountain bike e ciclisti su strada. In memoria delle vittime dell'eccidio di Sant'Anna di Stazzema.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 07/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Julieta è un film del 2016 diretto da Pedro Almodóvar e prodotto dalla Warner Bros. Il soggetto trae spunto dai tre racconti Fatalità, Fra poco e Silenzio[1] di Alice Munro, inclusi nella raccolta In fuga (2004).La pellicola è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2016 candidata alla Palma d'oro.

Festival delle Tradizioni

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 08/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Passeggiata di Lido di Camaiore
Altre Info: Comune di Camaiore Tel 0584 9861
La magnificenza dei tappeti di segatura colorata sulla costa. Come lo scorso anno l’Abc organizza una serata a tema dedicata alle tradizioni popolari e alla cultura dell’entroterra camaiorese. Una delle manifestazioni meno ‘conosciute’ dai turisti dell’estate è infatti proprio quello del Corpus Domini. Dopo l’esperimento del 2015, che portò tra i turisti e i villeggianti grande entusiasmo nello scoprire questa arte sconosciuta, anche questa estate – sabato 8 agosto– a Lido saranno realizzati, solo per una notte, i magnifici tappeti di segatura colorata sulla passeggiata a mare per mostrare la straordinaria bellezza di quest’arte così effimera. Quest’anno, novità, la serata vorrebbe coinvolgere anche i graffitari di Casoli.

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 08/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Pontile di Forte dei Marmi
Altre Info: (info 0584 265733 – 0584 795511 www.laversilianafestival.it).
Ennio Fantstichini + 2 Attori e 1 Musicista in “Da me a Riccardo III”Versione di Fausto Costantini

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Rocco Hunt

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 08/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Rocco Hunt, nome d'arte di Rocco Pagliarulo, in precedenza conosciuto anche come Hunt MC è un rapper italiano.Vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove proposte" con il singolo Nu juorno buono, ha vinto anche il Premio Emanuele Luzzati e il Premio Assomusica

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 08/08/2016
Dove: Pietrasanta - Pontile di Pietrasanta
Altre Info: Versiliana 0584 265757
Da me a Riccardo IIIEnnio Fantastichini

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 08/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Le vacanze di Monsieur Hulot (Les vacances de M. Hulot) è un film del 1953 diretto da Jacques Tati, presentato in concorso al 6º Festival di Cannes. (Copia restaurata)

“Festa del pesce” a cura dell'Avis di Stiava

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 09/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Stiava - Loc. La Gulfa
Altre Info: Tel. 339 2053476
Torna la Festa del Pesce a Montramito, frazione del comune di Massarosa (LU).L'appuntamento è consigliato per gli amanti della cucina marinara, declinata secondo le ricette tipiche della Versilia. L'evento è a cura della sezione comunale di Massa dell'Associazione Volontari del Sangue ONLUS.Gli stand gastronomici sono allestiti in località La Gulfa. Non mancano, insieme al cibo, gli intrattenimenti come giochi per i più piccoli e balli per i più grandi.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Accademia Teatro alla Scala

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 09/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Il 9 agosto, i riflettori si accenderanno sulla lirica e i grandi classici con l’ormai tradizionale serata a Villa Bertelli con l’Accademia Teatro alla Scala.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Robrto Vecchioni

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 09/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Robrto Vecchioni con ensemble da 22 elementi

Turandot e le altre: la “Turanda” di Antonio Bazzini

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 09/08/2016
Dove: Torre del Lago - Teatro Puccini - tel. 0584 359332
Altre Info: tel. 0584 350567 Posto Unico: 15,00€
A fianco di Turandot di Puccini, Turandot di Ferruccio Busoni la Fondazione Festival Pucciniano propone anche la riscoperta della prima opera di Antonio Bazzini, già maestro di Giacomo Puccini: TURANDA. Nello spettacolo in programma a Torre del Lago verranno riproposte tutte le arie dell’opera di Bazzini e le arie più famose delle altre due Turandot (Puccini e Busoni) che vedrà protagonisti i giovani dell’Accademia di alto perfezionamento. Bresciano di nascita, Antonio Bazzini fu allievo di Faustino Camisani, studiò quattro anni a Lipsia, dove approfondì la conoscenza dell’opera di Bach e Beethoven. Iniziò prestissimo come violinista una carriera internazionale che lo portò in Germania, Danimarca, Polonia, Spagna e Francia. Robert Schumann, di lui scriveva: “Da anni nessun virtuoso mi ha dato una gioia così intima e momenti così piacevoli e felici, come Antonio Bazzini. Mi pare ch’egli sia conosciuto troppo poco, e anche qui non sia stato degnamente apprezzato nel grado ch’egli merita”. E ancora: “È italiano in tutto, nel senso migliore; egli sembra venire non da un paese di questa terra, ma da un paese del canto, da un paese sconosciuto, eternamente sereno”.

Cinemare versilia - ”Le 5 leggende”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 09/08/2016
Dove: Viareggio - Bagno Aretusa - Viale Europa
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Le 5 leggende (Rise of the Guardians) è un film d'animazione del 2012 diretto da Peter Ramsey basato sulle opere dell'autore americano William Joyce e prodotto dalla DreamWorks Animation. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 09/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Il piano di Maggie. Greta Gerwig è Maggie Hardin, un'allegra e affidabile trentenne newyorkese, che lavora come insegnante. La vita di Maggie è pianificata, organizzata e calcolata. Maggie non ha molto successo in amore ma decide comunque che è arrivato il momento di avere un figlio. Da sola. Ma quando conosce John Harding, uno scrittore/antropologo in crisi, Maggie s'innamora per la prima volta, e così è costretta a modificare il suo piano di diventare mamma. A rendere tutto ancora più complicato c'è il fatto che John è infelicemente sposato con Georgette Nørgaard, una brillante professoressa universitaria danese. Mentre i suoi amici, gli eccentrici ed esilaranti Tony e Felicia, stanno a osservare sarcasticamente dalle retrovie, Maggie mette in atto un nuovo piano che la lancia in un ardito triangolo amoroso con John e Georgette, e così le loro vite s'intrecciano e si uniscono in modi inaspettati e divertenti. Maggie apprende in prima persona che a volte il destino dovrebbe essere lasciato indisturbato.

Madama Butterfly

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 10/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Nel celebre allestimento che ha inaugurato il percorso “scolpire l’opera” e che ha visto nel ruolo di scenografi grandi artisti contemporanei, sarà proposto con le scenografie del grande scultore giapponese Kan Yasuda.Lo spettacolo per la regia di Vivien Hewitt, si inserisce nel ciclo di eventi per le Celebrazioni dei 150 anni di Relazioni tra Italia e Giappone.Nel ruolo di Cio Cio San Donata D’annunzio Lombardi, artista di riferimento per ruolo della geisha di Nagasaki per la capacità di calarsi nel personaggio trasmettendo al pubblico emozioni palpitanti; al suo fianco, sul palcoscenico oltre che nella vita il tenore Leonardo Caimi amato dal pubblico per la grande padronanza scenica e il caldo timbro italiano, a cui si alternerà nel ruolo Simone Di Giulio nella recita del 10 agosto.I costumi nell’originale concezione di Regina Schrecker.Sul podio il veneto Eddi De Nadai.

Il Parco delle Stelle

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: dal 10/08/2016 al 11/08/2016
Dove: Massaciuccoli - Oasi Lipu - Tel. 0584/975567
Notte di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del Lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio… Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, osservazione guidata da astrofili della volta celeste. Prenotazione obbligatoria

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Francesco Gabbani

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 10/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Gioca in casa il cantautore e polistrumentista toscano Francesco Gabbani che ha vinto la 66° edizione del Festival di Sanremo nella categoria Giovani e che arriva nell’ottocentesca Villa Bertelli di Forte dei Marmi per presentare dal vivo l’ultimo lavoro Eternamente ora, uscito il 12 febbraio per BMG Rights Management (Italy) ed entrato nella Top 20 della classifica Gfk-Fimi degli album più venduti in Italia, appena quattro settimane dopo l’uscita.Eternamente ora è l’album che segna una svolta nella carriera artistica di Francesco e che rappresenta appieno il nuovo viaggio musicale che ha intrapreso, fatto di sonorità pop elettroniche e di testi che invitano a riflettere; il disco, inoltre, contiene Amen, brano protagonista della vittoria sanremese.Francesco Gabbani (Voce/Chitarra/Synth) sarà sul palco con Filippo Gabbani (Batteria elettronica/Cori) e Lorenzo Bertelloni (tastiere).L’appuntamento con Francesco a Forte dei Marmi, dunque, è per il 10 agosto, data in cui sarà ospite del cartellone estivo di Estate a Villa Bertelli, curato dalla omonima Fondazione che per l’estate 2016 ha realizzato una programmazione di alto livello composta di concerti ed eventi di qualità.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Michael Jackson Tribute Show

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 10/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Michael Jackson Tribute Show - Con Sergio Cortes - By Rock Opera

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 10/08/2016 al 15/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

7 Sagra su Sagrato

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 10/08/2016 al 13/08/2016
Dove: Viareggio - Q.Re Migliarina angolo Via Bartoletti, 7 - Organizzazione Parrocchia di Migliarina
Primi piatti di terra e di pesceGrigliata MistaFrittura di PesceContorniDessertSpecialità ZUPPA DI PESCE

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 10/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Alice attraverso lo specchio (Alice Through the Looking Glass) è un film del 2016 diretto da James Bobin. Il film è il sequel di Alice in Wonderland del 2010, e si basa sul romanzo Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò di Lewis Carroll.

Tosca

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 11/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
La Fondazione Festival Pucciniano propone nel cartellone 2016 un tradizionale allestimento (scene Fondazione Festival Pucciniano) che segna il debutto all’opera di Enrico Vanzina, produttore, sceneggiatore e regista, protagonista assoluto della storia della commedia italiana.Tosca avrà come protagonisti il soprano Hui He, (15 luglio) riconosciuta tra le interpreti più carismatiche e coinvolgenti del ruolo della cantante Floria Tosca, a cui si alternerà nelle recite successive un’ altra acclamata interprete del ruolo, il soprano greco Dimitra Theodossiou.Al suo fianco nei panni del pittore Cavaradossi Marco Berti, (15 luglio) tenore italiano tra i più contesi dai maggiori teatri lirici del mondo. Nelle recite successive in Cavaradossi il bravo tenore cileno Giancarlo Monsalve che nel corso della sua prestigiosa carriera ha interpretato i ruoli più importanti dell’universo operistico.Nel ruolo di Scarpia si alterneranno Lucio Gallo e Carlo Guelfi.Sul podio Philippe Auguin.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Andrea Pucci

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 11/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Forte dei Marmi, l’11 agosto arriva Andrea Baccan – in arte PUCCI– , l’attore comico italiano con i ritmi più incalzanti e l’energia a “ciclo continuo”.Evita la satira politica, preferisce quella di costume: la quotidianità è l’argomento centrale del suo spettacolo. In atto unico, la narrazione è concettualmente divisibili in tre parti: LA SOCIETA’ IN CUI VIVIAMO – VOI – IO.“C’è sempre e solo da ridere” è la raccolta delle migliori proposte di Pucci, sulla scia del precedente spettacolo “C’è solo da ridere…”, elaborate espressamente per il teatro. Oltre un’ora e mezza di puro divertimento senza pensieri, per una serata “leggera”, dove l’unica protagonista è la comicità di Andrea Pucci, semplice e diretta, che piace ai più giovani come ai nonni.Con l’appuntamento dell’11 agosto prosegue il cartellone estivo di Villa Bertelli: un’offerta in grado di spaziare dai grandi nomi della musica italiana ai comici più in voga, senza dimenticare gli ospiti internazionali, per una proposta variegata, attenta al territorio e ai gusti di tutti i cittadini.

Eneide un racconto mediterraneo - Libro VIII - Enea risale il Tevere - Giuseppe Cederna

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 11/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Mentre guarda le truppe nemiche che si radunano sulla sponda opposta del Tevere, Enea cade addormentato e in sogno gli appare il dio del fiume Tiberino che, dopo avergli annunciato che lì suo figlio Ascanio fonderà una città di nome Alba, gli suggerisce di allearsi con Evandro, principe di una cittadina del Palatino. Il giorno successivo Enea risale il fiume ed entra nella città. Qui il figlio di Evandro, Pallante, lo riceve benevolmente. Enea, parlando al re, gli ricorda il comune antenato dei loro due popoli Atlante, e gli chiede aiuto. Evandro risponde che Tarconte, capo di tutti gli Etruschi, ha riunito i reggitori delle varie città, coi loro eserciti, per condurre una guerra prorio contro Turno e Mezenzio, ma affiderebbe volentieri il comando delle operazioni a Enea. Il capo troiano accetta e si dirige immediatamente verso "le spiagge del re etrusco". In quei pressi Venere consegna a Enea armi divine e soprattutto uno scudo opera di Vulcano, su cui sono rappresentate scene della futura storia di Roma, dalla nascita di Romolo e Remo al trionfo di Augusto dopo la vittoria di Azio.

La Prosa nel Teatro Grande - Caravaggio di Vittorio Sgarbi

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 11/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Caravaggio di Vittorio Sgarbi – Co-Produzione Teatro Puccini Firenze

Cinemare versilia - “Sole a catinelle”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 11/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - Bagno King
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Sole a catinelle è un film del 2013 diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone. È il terzo film che ha come protagonista il comico pugliese. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Camminotte Blu

Tipologia Evento: Escursioni e gite
Quando: 11/08/2016
Dove: Viareggio - Tuttoeventi La Zattera Viale Regina Margherita 1
Altre Info: Info su facebook CAMMINOTTE o Luca Bonini 335 6382411
Camminata di gruppo in passeggiata lungomare e pineta per circa 7 km. Con Pit-Stop in un prestigioso locale della Versilia dove verrà offerto acqua con altre sorprese oltre la consueta foto.Munitevi di vestiario BLU Munitevi di oggetti e/o vestiario abbinato al colore, come sempre una torcia a batteria.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 11/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
The Nice Guys è un film del 2016 diretto e co-scritto da Shane Black e interpretato da Ryan Gosling, Russell Crowe, Matt Bomer e Kim Basinger.

Turandot

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 12/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Andò in scena due anni dopo la scomparsa del Maestro il 25 aprile del 1926, e in quella prima assoluta il direttore Arturo Toscanini, dopo la morte di Liù, pose la bacchetta sulla partitura ed esclamò “Qui finisce l’opera perché a questo punto il Maestro è morto”.Il Festival Puccini di Torre del Lago celebra questo anniversario dei 90 anni dalla prima rappresentazione con una produzione entrata a far parte della storia degli allestimenti del Festival Puccini. L’impianto scenico, tradizionale, è firmato da Ezio Frigerio esaltato dai meravigliosi costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, nella ripresa registica di Enrico Stinchelli. Nel ruolo della Principessa Turandot il pubblico di Torre del Lago potrà apprezzare Martina Serafin, (23- 30 luglio) soprano viennese che calca le scene dei più importanti teatri d’opera del mondo ed è considerata dalla critica una delle interpreti pucciniane a cui si alternerà per l’ultima recita il soprano sloveno Rebeka Lokar.Il Principe Calaf sarà il tenore coreano Rudy Park, già beniamino del pubblico del Festival Puccini stregato dalla sua travolgente interpretazione del Nessun Dorma che generosamente bissa in tutte le sue recite sotto il cielo stellato del Teatro di Puccini, a cui si alternerà il bravissimo tenore franco tunisino Amadi Lagha per la recita del 12 agosto.La schiava Liù, al debutto nel ruolo, sarà il giovane soprano umbro Francesca Cappelletti, perfezionatasi a Torre del Lago nell’interpretazione pucciniana con l’Accademia di Alto Perfezionamento.Sul podio il giovane Jacopo Sipari di Pescasseroli.

Arte in Volo

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 12/08/2016
Dove: Massaciuccoli - Oasi Lipu - Tel. 0584/975567
A conclusione dell’iniziativa “Il Parco delle stelle”, l’Oasi presenta una serata speciale dedicata all’arte, alla musica e alla natura, con cenetta al volo a base di panzanella, rassegne artistiche, spettacoli di teatro, danza e musica in piazza, banchetti di cibi locali e manufatti artigianali ecc..Ingresso libero e gratuito.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Antonello Venditti

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 12/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Dopo il successo del tour che lo ha visto impegnato nei mesi scorsi, ANTONELLO VENDITTI arriva in Versilia, nella splendida cornice di Villa Bertelli il prossimo 12 agosto con il suo Tortuga in paradiso.Uno spettacolo costruito attorno alla propria storia e al proprio successo, in cui il cantautore romano ripercorrerà la carriera: dai brani dell’ultimo album “Tortuga” fino ai grandi successi del Folkstudio.Nel live, infatti, troveranno spazio da un lato i vecchi successi di Antonello – ormai grandi classici della musica italiana– e dall’altro i nuovi singoli di “Tortuga”: per un concerto unico e rappresentativo dello stile e delle sonorità del cantautore.La data del 12 agosto va ad arricchire il cartellone estivo di Villa Bertelli, che grazie al lavoro artistico della Fondazione omonima, ha proposto per l’estate 2016 una programmazione di alto livello composta di concerti di qualità, capace di spaziare dai grandi nomi della musica italiana ai comici più in voga, senza dimenticare ospiti internazionali.

Buon Compleanno Viareggio

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 12/08/2016
Dove: Viareggio - Itinerante
Altre Info: Comune di Viareggio: 0584-9661
Tutto pronto per Buon Compleanno Viareggio. Seconda edizione della manifestazione “Buon Compleanno Viareggio – Sorriso Viareggino”, nata per festeggiare tutti insieme la proclamazione di Viareggio città, avvenuta 196 anni fa. Il mese di agosto per Buon Compleanno Viareggio si apre il 12 con la sbiciclettata “La Salmastrosa” da Lucca a Massaciuccoli fino a Viareggio. Una vera e propria avventura spontanea a due ruote che partendo dalla città delle mura raggiungerà l’imbarco a Massaciuccoli, dove i ciclisti attraverseranno il Lago di Massaciuccoli a bordo della Burlamacca per poi, arrivati a Torre del Lago, raggiungere la Terrazza della Repubblica a Viareggio. Qui si concluderà la giornata con i ragazzi e le ragazze a far festa per l’arrivo della Salmastrosa in collaborazione con gli stabilimenti balneari.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Tiromancino

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 12/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
I Tiromancino sono un gruppo italiano di Roma, storicamente guidato da Federico Zampaglione. La loro musica è improntata alla commistione tra forma canzone e, rispetto alla musica leggera italiana, alla ricerca di sonorità non convenzionali.

Festival Organistico Camaiore - Ignace Michiels (Belgio)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 12/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Ignace Michiels in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

Planetario Marina di Carrara - Polvere di stelle: comete ed asteroidi

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 12/08/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

Arte in Volo

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 12/08/2016
Dove: Massaciuccoli - Oasi Lipu - Tel. 0584/975567
A conclusione dell’iniziativa “Il Parco delle stelle”, l’Oasi presenta una serata speciale dedicata all’arte, alla musica e alla natura, con cenetta al volo a base di panzanella, rassegne artistiche, spettacoli di teatro, danza e musica in piazza, banchetti di cibi locali e manufatti artigianali ecc..Ingresso libero e gratuito.

In Cittadella la mostra “Viareggio sole, mare e Carnevale”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 12/08/2016 al 14/08/2016
Dove: Viareggio - Museo del Carnevale presso la Cittadella - Via Santa Maria Goretti - 0584 53048
Nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale. La mostra propone una selezione di bozzetti degli ultimi cinquant’anni che mettono in evidenza l’intimo rapporto che da sempre caratterizza l’offerta turistica di Viareggio: la magia del Carnevale e il calore e la mondanità dell’estate. Il Carnevale come grande manifestazione spettacolare, anima e sintesi della cultura popolare di Viareggio, che fonde l’artigianato specializzato dei cantieri navali con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica, che hanno trasformato la festa viareggina nella “fabbrica” italiana del divertimento. Già il manifesto di Uberto Bonetti per reclamizzare l’edizione del Carnevale 1931, aveva messo in evidenza questo rapporto: le due maschere che avanzano lungo i moli, Burlamacco dalla parte delle darsene, a rimarcare la sua origine marinara, Ondina dalla parte degli stabilimenti balneari, per testimoniare la realtà turistica e mondana della Viareggio estiva. La mostra, che si inserisce nel programma messo a punto dalla Direzione del Museo per la valorizzazione del patrimonio documentario conservato dal Centro Studi del Carnevale, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 21 agosto, con l’orario di apertura del Museo (venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23).

Cinemare versilia - “Un gatto a Parigi”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 12/08/2016
Dove: Viareggio - Bagno Martinelli
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Un gatto a Parigi (Une vie de chat) è un film del 2010 diretto da Jean-Loup Felicioli e Alain Gagnol. Il film è prodotto dallo studio francese Folimage specializzato in cinema di animazione. Il film è uscito nelle sale italiane a dicembre 2014 con distribuzione P.F.A. Films. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data)

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 12/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La pazza gioia è un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Residenze artistiche

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 12/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Dal 30 luglio al 21 agosto, grazie alla collaborazione con Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, IF Prana abiterà il Teatro Delatre e le Scuderie Granducali con una serie di residenze artistiche, che vedranno sul territorio artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni settimana saranno ospitati registi, autori e attori, che lavoreranno a un proprio progetto, dal quale sfoceranno performance e/o momenti di discussione, in sinergia con gli eventi organizzati dal e nel Comune.Silvia Pasello (artista storica del Teatro di ricerca di Pontedera, attualmente attrice del Teatro Nazionale della Toscana) con un lavoro che vedrà coinvolta anche Caterina Simonelli (attrice, autrice e regista di IF Prana).

Residenze artistiche

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: dal 12/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Seravezza - Palazzo Mediceo Viale L. Amadei, 230 - 0584 756046
Dal 30 luglio al 21 agosto, grazie alla collaborazione con Fondazione Terre Medicee e il Comune di Seravezza, IF Prana abiterà il Teatro Delatre e le Scuderie Granducali con una serie di residenze artistiche, che vedranno sul territorio artisti di fama nazionale e internazionale. Ogni settimana saranno ospitati registi, autori e attori, che lavoreranno a un proprio progetto, dal quale sfoceranno performance e/o momenti di discussione, in sinergia con gli eventi organizzati dal e nel Comune.Silvia Pasello (artista storica del Teatro di ricerca di Pontedera, attualmente attrice del Teatro Nazionale della Toscana) con un lavoro che vedrà coinvolta anche Caterina Simonelli (attrice, autrice e regista di IF Prana).

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Massimo Ranieri

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 13/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Dopo i successi di MALÌA – NAPOLI 1950-1960, l’ultimo album uscito lo scorso ottobre contenente dodici gioielli della canzone partenopea, e di uno dei tour più longevi e applauditi dal pubblico, Massimo Ranieri sbarca a Forte dei Marmi ospite di Estate a Villa Bertelli.Sabato 13 agosto arriva nella splendida cornice della Villa dell’800, SOGNO O SON DESTO, il nuovo recital di Massimo Ranieri scritto assieme a Gualtiero Peirce.Lo spettacolo, dal titolo giocoso e provocatorio, non sarà dedicato ai vincitori e agli eroi, ma agli ultimi e ai sognatori: gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele o raccontati dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto.Tra canzoni e monologhi non mancheranno i colpi di teatro: nel recital, infatti, Ranieri andrà oltre il repertorio della canzone napoletana, interpretando brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali: da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra.Sul palco il cantautore, sarà accompagnato da un’orchestra d’eccezione composta da Massimiliano Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Mario Guarini (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (sax).Un appuntamento speciale, dunque, che si va ad inserire nel cartellone della quarta edizione di Estate a Villa Bertelli: una rassegna di qualità, attenta al territorio e alle nuove tendenze, che vede tra i propri ospiti alcuni dei più grandi protagonisti della musica e del teatro, italiani ed internazionali.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Lucio Battisti, un’Emozione senza fine

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 13/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Giandomenico Anellino: Lucio Battisti, un’Emozione senza fine

Corsanico Festival - Serata Gregoriana

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 13/08/2016
Dove: Corsanico - Pieve di S.Michele Arcangelo
Altre Info: tel. 0584 954016
“Ensemble Gregoriano dellaCappella Musicale della Cattedrale di Firenze”Michele Manganelli-organista e direttoremusiche di: I. Colson; M°Niccolai; R. Bertini; S.Mercadante; P. D. da Bergamo

La Domus Romana

Tipologia Evento: Eventi per bambini
Quando: 13/08/2016
Dove: Massaciuccoli - Gruppo Archeologico Massarosese - Via Pietra a Padule al Sasso - 0584 974550
Come era fatta una Domus Romana? Ricostruiamo la ricca casa dei Vanulei..L'evento si svolgerà e la prenotazione è obbligatoria;il prezzo è di 4 euro a partecipante.Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Tanti appuntamenti per l’estate ai Poveri Vecchi

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 13/08/2016
Dove: Viareggio - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Via Sant'Antonio Pucci, 65 - 0584 31787
Compagnia “Circo Cinque Viareggio” con ”Allora? Che si fà?” piccola commedia ideata da Stefano Pardini con la regia di Fabio Belletti.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 13/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La pazza gioia è un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 13/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La pazza gioia è un film del 2016 diretto da Paolo Virzì, con protagoniste Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Francesco Guccini

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 14/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Incontro con Francesco Guccini e la partecipazione dei Musici

Concerto a Sant'Anna di Stazzema - Martin Bernreuther

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 14/08/2016
Dove: Sant'Anna di Stazzema - Chiesa di Sant`Anna
Altre Info: Tel. 0584 772025
Martin Bernreuther, Eichstätt (Germania)Ingresso gratuitoMartin Bernreuther ha studiato Musica da Chiesa e Organo (“maxima cum laude”) con specializzazione concertistica (nell classe del professor Franz Lehrndorfer) presso il Conservatorio musicale di Monaco di Baviera; dopo il perfezionamento a Parigi presso la “Deutscher Akademischer Austauschdienst”, ha ottenuto la cattedra di Organo, Improvvisazione e Clavicembalo presso la scuola superiore delle arti dell‘Università Cattolica di Porto in Portogallo.

Mogador – Veronica Gaido e Vito Tongiani

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 14/08/2016 al 30/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Tra i tanti eventi che costellano la proposta del Festival Puccini di Torre del Lago si segnala l’originale Mostra di due straordinari artisti apuani, il pittore e scultore Vito Tongiani – autore, tra l’altro, del bel monumento raffigurante il Maestro Puccini collocato di fronte alla casa natale di Lucca- e la fotografa Veronica Gaido che raccontano la vita cittadina e il porto di Essaouira, piccola città marocchina sull’Atlantico, anticamente chiamata Mogador, che in arabo significa ben custodita.Oggi, Essaouira, l’antica Mogador, conosciuta anche come Perla dell’Atlantico è un vivace centro culturale, noto in tutto il Marocco per i suoi festival e la sua tradizione multiculturale e proprio questa sua speciale atmosfera ha nel tempo suggestionato artisti di tutto il mondo, che qui hanno trovato soggiorno o fonte di ispirazione (Orson Welles vi girò nel 1952 alcune sequenze del suo Otello). Veronica Gaido e Vito Tongiani hanno voluto imprimere nelle loro opere il fascino e il senso di meraviglia, che traspira da una realtà così suggestiva come il porto di Mogador. “Il porto che non è solo il luogo da cui si parte e dove si arriva, ma anche lo spazio domestico, il rifugio di un luogo chiuso, al riparo dai pericoli del mare aperto. Nel porto e sulle imbarcazioni lavorano persone schive, di poche parole, che per la dignitosa miseria della loro condizione non hanno nulla da dimostrare se non quello che sono.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 14/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
The Danish Girl è un film del 2015 diretto da Tom Hooper, adattamento del romanzo La danese (The Danish Girl), scritto nel 2000 da David Ebershoff.Il film ha come protagonista Eddie Redmayne nei panni di Lili Elbe, una delle prime persone a essere identificata come transessuale e la prima a essersi sottoposta a un intervento chirurgico di riassegnazione sessuale, e Alicia Vikander nei panni di Gerda Wegener; fanno inoltre parte del cast Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard e Sebastian Koch.Il film è stato presentato in concorso alla 72ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia il 5 settembre 2015, è stato distribuito in versione limitata nelle sale statunitensi il 27 novembre 2015; in Italia è uscito il 18 febbraio 2016, con un incasso in Italia di oltre 2.000.000 di euro.

Notre Dame de Paris

Tipologia Evento: Concerti
Quando: dal 15/08/2016 al 19/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Clamoroso successo nella prevendita dei biglietti per il ritorno di “Notre Dame de Paris”, l’opera popolare moderna tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo e le cui musiche portano la firma di Riccardo Cocciante, con le liriche di Luc Plamondon e la versione italiana di Pasquale Panella.A 3 settimane dall’annuncio ufficiale del cast (che vedrà protagonisti gli interpreti originali) e delle nuove date del tour, partito il 3 marzo, i biglietti venduti hanno raggiunto l’incredibile cifra di 100.000, e le vendite in questo periodo sono cresciute ad un ritmo costante, giorno dopo giorno e arrivando ad essere il secondo titolo più venduto in Italia secondo la classifica di Ticketone.Dopo quattro anni di assenza e a quattordici dal suo debutto al Gran Teatro di Roma, torna in scena Notre Dame de Paris, il musical firmato da Riccardo Cocciante e tratto dal classico di Victor Hugo. Nei panni di Esmeralda e Quasimodo ancora una volta Lola Ponce e Gio Di Tonno. Ma ci saranno anche Vittorio Matteucci, che interpreta Frollo; Leonardo di Minno, Clopin; Matteo Setti, Gringoire; Graziano Galatone, Febo e Tania Tuccinardi, che interpreta Fiordaliso.Oltre due milioni di spettatori e mille rappresentazioni: sono solo alcuni dei numeri snocciolati dal produttore David Zard, nella conferenza stampa che ha visto esibirsi il cast accompagnato dal pianoforte di Cocciante.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 15/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Il cielo può attendere (Heaven Can Wait) è un film del 1943 diretto da Ernst Lubitsch.Basato sulla commedia teatrale Birthday, di Leslie Bush-Fekete, il film narra, con ironia, il racconto di tutta la vita di un impenitente dongiovanni che si trova, dopo morto e alle soglie dell'inferno, a sottoporre la sua vita al giudizio dell'aldilà.

Sagra della bruschetta

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 16/08/2016 al 30/08/2016
Dove: Quiesa - Area Campo sportivo Loc. Molinaccio
Altre Info: Tel.328 2673163
La sagra paesana e da diversi anni una delle sagre più conosciute della Versilia: l’occasione per riscoprire i sapori semplici ma buoni di una volta; vi si può trovare bruschetta in mille modi: con pomodoro, olio d'oliva ecc...e anche i mitici tordelli, pizza, carne alla brace accompagnati da prodotti tipici locali.Saranno due settimane di festa, dal 16 al 30 agosto, con musica e gustosi piatti .Evento a cura dei Donatori di sangue Fratres e della Misericordia di Quiesa.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Stadio, Miss Nostalgia in tour

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 16/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Reduci dalla vittoria sanremese con il brano “Un giorno mi dirai”, gli Stadio arrivano in Versilia il prossimo 16 agosto per esibirsi a Villa Bertelli.Sul palco oltre all’ intensa ballad “alla Stadio”, che racconta di un dialogo immaginario tra un padre e una figlia, alcuni tra i più noti pezzi storici e, anche, i brani del nuovo album “Miss Nostalgia”, uscito il 12 febbraio scorso.Per Gaetano Curreri (voce), Giovanni Pezzoli (batteria), Andrea Fornili (chitarra) e Roberto Drovandi (basso), si tratta del 15esimo album di studio, in 30 anni di carriera e collaudato sodalizio artistico.La band bolognese, nata con Lucio Dalla, ha incrociato la storia musicale di straordinari colleghi (da Lucio Dalla, a Luca Carboni, a Vasco Rossi) ed è sempre tra i protagonisti della scena pop rock con grandi successi da alta classifica che portano il riconoscibilissimo marchio di fabbrica della band.La data del 16 agosto va ad arricchire il cartellone estivo di Estate a Villa Bertelli, che grazie al lavoro artistico della Fondazione omonima, ha proposto per l’estate 2016 una programmazione di alto livello composta di concerti ed eventi di qualità, che vede alternarsi grandi nomi della musica italiana ed internazionale, oltre che comici e compagnie di successo.

La Stagione dei balletti - Carmina Burana

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 16/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Carmina Burana – Fredy Franzutti/Balletto del Sud

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 16/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
The Dressmaker - Il diavolo è tornato (The Dressmaker) è un film del 2015 scritto e diretto da Jocelyn Moorhouse, basato sull'omonimo romanzo di Rosalie Ham.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Gianna Nannini

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 17/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Un’altra data speciale arricchisce il cartellone estivo di Estate a Villa Bertelli.Mercoledì 17 agosto, infatti, nella splendida cornice della Villa fine ‘800, arriva l’HITSTORY TOUR 2016 di Gianna Nannini: la nuova avventura live della rocker più famosa d’Italia.Organizzato e prodotto da David Zard presenta, F&P Group e Saludo Italia, il nuovo tour vede Gianna impegnata in uno spettacolo incredibile, completamente pervaso dalla sua energia, con il pubblico in fibrillazione dall’inizio alla fine del concerto, durante il quale si potranno ascoltare live sia alcuni tra i suoi più grandi successi che nuovi brani estratti dall’album HITSTORY (Sony Music).Sul palco con lei un gruppo ritmico composto da eccezionali musicisti, Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Moritz Müller alla batteria, Daniel Weber al basso, Will Medini alla tastiera, le voci delle coriste Isabella Casucci e Anna Camporeale, e, ancora, il prestigioso sestetto d’archi Red Rock Strings composto da Lorenzo Borneo, Roberta Malavolti, Liuba Moraru, Chiara Santarelli al violino, Lina Rusca alla viola e Davide Pilastro al violoncello.Con la potente voce della purosangue cantautrice senese, prosegue il cartellone estivo di Villa Bertelli: un’offerta in grado di spaziare dai grandi nomi della musica italiana ai comici più in voga, senza dimenticare gli ospiti internazionali.

Eneide un racconto mediterraneo - Libro IX - Eurialo e Niso - Laura Lattuada

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 17/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Mentre Enea si trova in Etruria, presso Tarconte, la dea Iride va ad avvisare Turno che "Enea è giunto fino alla lontana città di Corito (Tarquinia) e sta assumendo il comando della banda degli agresti Etruschi. Turno allora, approfittando dell'assenza di Enea, sferra un assalto contro l'accampamento troiano, ma i Troiani riescono a resistere. Nella stessa notte, gli inseparabili amici Eurialo e Niso si propongono di raggiungere Enea attraversando le linee nemiche. Entrano nel campo dei Rutuli, che trovano tutti addormentati, e decidono di farne strage. A iniziarla è Niso che armato di spada, la strage ai danni degli italici vieneproseguita da Eurialo. Usciti dall'accampamento dei Rutuli, Eurialo e Niso vengono intercettati da un gruppo di cavalieri italici guidati da Volcente e costretti a nascondersi: Volcente cattura Eurialo e lo uccide, sicché Niso viene allo scoperto per vendicare l'amico e si scaglia contro il suo assassino, riuscendo a ucciderlo, ma muore subito dopo, trafitto dalle armi degli uomini di Volcente.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Anna Oxa

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 17/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Anna Oxa in concerto

15° Festival Internazionale della chitarra 2016

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 17/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: info. 3471761981 web: www.amuma.it
Concerto di musica classicaGiovani chitarristi emergenti Nicola Bertozzi, Alessandra Lucchett ingresso gratuitoAltri appuntamenti: 23 agosto Carles Pons, chitarra (ore 21.15) 26 agosto Saša Dejanovic, chitarra (ore 21.15) Saletta Villa della Rinchiostra Via Mura della Rinchiostra Nord 7 - Massa -

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 17/08/2016 al 22/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

15° Festival Internazionale della Chitarra di Massa

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 17/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: www.amuma.it, 3471761981, dwqma@tin.it
Concerto di Giovani Chitarristi EmergentiVilla della Rinchiostra, via Mura della Rinchiostra Nord 7, Massa

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 17/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Angry Birds - Il film (The Angry Birds Movie) è un film d'animazione del 2016 diretto da Clay Kaytis e Fergal Reilly.Basato sull'omonima serie di videogiochi, il film è scritto da Jon Vitti e prodotto da Rovio Entertainment e Sony Pictures Imageworks. Fanno parte del cast vocale del film Jason Sudeikis, Josh Gad, Danny McBride, Maya Rudolph, Kate McKinnon, Bill Hader e Peter Dinklage.

Sagra dei Taglierini e dei Fagioli

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 18/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Piano del Quercione - Area ex Zoo Parco
Altre Info: Comune di Massarosa Tel. 0584.97901
Piatti tipici, completati da altri piatti di terra e di mare, l'ottima musica dal vivo e con D.J., il gioco della tombola ed altri sani divertimenti costituiscono le attrattive di quewsta manifestazione.

La grande musica d’autore per l’estate a Villa Bertelli - Patty Pravo

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 18/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Villa Bertelli Via Giuseppe Mazzini, 200
Arriva a Forte dei Marmi una grande della musica italiana: 50 anni di carriera, oltre 120 milioni di copie vendute, numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, Patty Pravo arriva in Versilia per esibirsi nella splendida cornice ottocentesca di Villa Bertelli.L’artista, reduce dell’esperienza del Festival di Saremo, dove ha gareggiato con il brano firmato da Fortunato Zampaglione Cieli Immensi, sarà sul palco toscano il prossimo 18 agosto, impegnata a presentare il nuovo album Eccomi, il ventiseiesimo album in studio di Patty Pravo che arriva dopo un’attenta selezione di ben 700 brani.Prodotto e realizzato da Michele Canova Iorfida, con la produzione esecutiva di Massimo Levantini e Gaetano Puglisi, e registrato presso i Sunset Sound Studio di Los Angeles, Eccomi ritrae l’effigie di una donna forte, consapevole delle proprie scelte e che, tuttavia, conserva un lato fragile da custodire e svelare con parsimonia. Frammenti di storie, ricordi, silenzi, passioni, separazioni, riavvicinamenti trovano spazio tra arrangiamenti finemente curati e particolarmente variegati. Molti sono gli autori di successo che hanno partecipato a questo lavoro da Tiziano Ferro a Fortunato Zampaglione, da Giuliano Sangiorgi a Gianna Nannini, Emis Killa, Samuel dei Subsonica, Zibba, Rachele Bastreghi.Sul palco, accanto alla sanremese Cieli immensi ed ai brani dell’album Eccomi, non mancheranno certamente le sue hit – da Pazza Idea a E dimmi che non vuoi morire, passando da Pensiero Stupendo a Il vento e le rose e Unisono.Ad accompagnare Patty Pravo una band di sei musicisti: Michele Lombardi alle tastiere e piano, Lucio Fasino al basso, Andrea Fontana alla batteria, Stefano Cerisioli e Ivan Geronazzo alle chitarre, Gabriele Bolognesi ai fiati. Direttore musicale e arrangiatore del Tour il Maestro Giovanni Boscariol, che torna al fianco di Patty.Prosegue con questo live il cartellone estivo di Estate a Villa Bertelli: un’offerta in grado di spaziare dai grandi nomi della musica italiana ai comici più in voga, senza dimenticare gli ospiti internazionali.

La Stagione dei balletti - Electricity

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 18/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Electricity – Antony Heinl/Evolution Dance Theatre

Cinemare versilia - “La città incantata”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 18/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - Bagno Biancamano
Altre Info: http://cinemareversilia.com
La città incantata è un film d'animazione giapponese del 2001 scritto e diretto da Hayao Miyazaki, prodotto dallo Studio Ghibli e distribuito dalla Buena Vista. Il film, liberamente ispirato al romanzo fantastico Il meraviglioso paese oltre la nebbia della scrittrice Kashiwaba Sachiko, narra le avventure di Chihiro, una bambina di dieci anni che si introduce senza rendersene conto, insieme ai genitori, in una città incantata abitata da spiriti. Qui i genitori della bambina vengono trasformati in maiali dalla potente maga Yubaba e la piccola protagonista decide di rimanere nel regno fatato per tentare di liberarli. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 18/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Il condominio dei cuori infranti (Asphalte) è un film del 2015 sceneggiato e diretto da Samuel Benchetrit, e basato sul primo volume della sua autobiografia Cronache dall'asfalto (Les Chroniques de l'Asphalte), pubblicato nel 2005.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Tony Hadley

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 19/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Tony Hadley frontman degli Spandau Ballet in concerto

Festival Organistico Camaiore - Christian Vorbeck (Germania)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 19/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Christian Vorbeck in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

Planetario Marina di Carrara - Facciamo luce sui Buchi Neri

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 19/08/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

In Cittadella la mostra “Viareggio sole, mare e Carnevale”

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 19/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Viareggio - Museo del Carnevale presso la Cittadella - Via Santa Maria Goretti - 0584 53048
Nei locali del Museo del Carnevale, è possibile visitare, ad ingresso gratuito, il Museo del Carnevale e la mostra dei bozzetti delle costruzioni carnevalesche dal titolo “Viareggio, sole, mare e Carnevale”, allestita dal Centro Studi del Carnevale. La mostra propone una selezione di bozzetti degli ultimi cinquant’anni che mettono in evidenza l’intimo rapporto che da sempre caratterizza l’offerta turistica di Viareggio: la magia del Carnevale e il calore e la mondanità dell’estate. Il Carnevale come grande manifestazione spettacolare, anima e sintesi della cultura popolare di Viareggio, che fonde l’artigianato specializzato dei cantieri navali con elementi artistici e di ingegneria statica e dinamica, che hanno trasformato la festa viareggina nella “fabbrica” italiana del divertimento. Già il manifesto di Uberto Bonetti per reclamizzare l’edizione del Carnevale 1931, aveva messo in evidenza questo rapporto: le due maschere che avanzano lungo i moli, Burlamacco dalla parte delle darsene, a rimarcare la sua origine marinara, Ondina dalla parte degli stabilimenti balneari, per testimoniare la realtà turistica e mondana della Viareggio estiva. La mostra, che si inserisce nel programma messo a punto dalla Direzione del Museo per la valorizzazione del patrimonio documentario conservato dal Centro Studi del Carnevale, resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 21 agosto, con l’orario di apertura del Museo (venerdì, sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23).

Cinemare versilia - "Una notte al museo 3”.

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 19/08/2016
Dove: Pietrasanta - Pontile di Pietrasanta
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Notte al museo - Il segreto del faraone (Night at the Museum: Secret of the Tomb) è un film del 2014 diretto da Shawn Levy. La pellicola è il seguito del film Una notte al museo 2 - La fuga del 2009. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 19/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Perfetti sconosciuti è un film commedia del 2016 diretto da Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello come miglior film.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - Renzo Arbore

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 20/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana

Sagra del Magnifico tordello

Tipologia Evento: Sagre
Quando: dal 20/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Farnocchia - Farnocchia
Altre Info: Comune di Stazzema 0584 77521
Farnocchia, frazione apuana del comune di Stazzema (LU), sarà di nuovo teatro della Sagra del Magnifico Tordello. A farla da padrone nel menù della sagra c'è ovviamente il tordello al sugo di carne, vera istituzione locale. Si potranno comunque provare altri piatti tipici della cucina apuana come sgabei (pasta di pane fritta), stinco di maiale e vari tipi di carne alla brace. Per chi lo desidera, ci sarà a disposizione anche un piatto vegetariano.Gli stand gastronomici resteranno aperti la sera dalle 19:00. Dopo cena si balla con musica dal vivo. Per raggiungere il luogo della sagra gli organizzatori hanno previsto un servizio di bus navetta gratuito, segnalato lungo la strada. Da non perdere il bellissimo panorama sulle Alpi Apuane che si gode dal punto di imbarco della navetta.

Corsanico Festival - La musica organistica in Spagna tra il 600 e primo 800

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 20/08/2016
Dove: Corsanico - Pieve di S.Michele Arcangelo
Altre Info: tel. 0584 954016
da Felipe III d’Asburgo a Giuseppe Bonaparte“Ministriles de Marsias”Javier Artigas Pina-organo; Fernando Sànchez Herrero - fagotto, bajon e bajoncillosmusiche di: F. C. Arauxo; B. S. Salaverde; J. Cabanilles; C. Baguer; R. Ferrenac

Tanti appuntamenti per l’estate ai Poveri Vecchi

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 20/08/2016
Dove: Viareggio - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Via Sant'Antonio Pucci, 65 - 0584 31787
Elezione di MISS NONNA VIAREGGINA, concorso a premi aperto a tutte le nonne doc e magistralmente condotto da Claudio Morganti.

5° Peperoncino Day

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 20/08/2016 al 21/08/2016
Dove: Viareggio - Villa Borbone - Viale dei Tigli - Tel. +39 0584 359950
Altre Info: Il programma della manifestazione (in continuo aggiornamento) è reperibile online sul sito www.mrpic.it
Sabato 20 e domenica 21 agosto torna a Villa Borbone l’edizione 2016 dell’evento dedicato alla Coltura e alla Cultura del Peperoncino organizzato dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con il Comune di Viareggio Dopo lo straordinario successo delle ultime due edizioni, che hanno fatto registrare più di 23.000 ingressi totali, per il quinto anno consecutivo torna presso la splendida Villa Borbone di Viareggio (Lu) il Peperoncino Day, la manifestazione dedicata alla Coltura e alla Cultura del frutto piccante per antonomasia nata da un'idea di Adolfo Giannecchini e organizzato dall'Azienda Carmazzi di Torre del Lago Puccini in collaborazione con il Comune di Viareggio e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Ente Parco Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli. Riconfermate le due giornate di eventi con i convegni a tema “piccante” con ospiti d’eccellenza e il volto noto della tv Fabrizio Diolaiuti in qualità di presentatore, i seminari “Giro del mondo con i peperoncini” tenuti Massimo Biagi dell’Accademia Italiana del Peperoncino, il più celebre esperto del settore a livello europeo, e la trasformazione del Giardino Sonoro di Villa Borbone in "museo" a cielo aperto dove ammirare centinaia di varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo, alcune delle quali rarissime e dal valore inestimabile come l’introvabile “Pimento del Sahara®”. In programma anche tanti appuntamenti culinari e di intrattenimento aperti a tutti, tra cui la degustazione dei prodotti della filiera piccante Mr Pic®, le lezioni di Arte Floreale, la visita di Villa Borbone, l’esposizione della linea di arredo Giardinorto® con soluzioni di green design ricavate da materiale di recupero e, per i più piccoli, l’AgriLudoteca con tante divertenti attività educative a misura di bimbo. «Siamo orgogliosi di presentare per il quinto anno consecutivo questa grande Festa all’insegna del gusto e della buona cucina», ha dichiarato Marco Carmazzi, titolare dell’Azienda organizzatrice. «Ogni anno che passa la manifestazione cresce sempre più, a testimonianza del fatto che a Viareggio e in Toscana c’è la voglia di prendere parte ad iniziative di questo genere, in grado di unire la cultura culinaria – e non solo - ad uno spirito più goliardico, per passare due serate diverse e divertenti alla scoperta di sapori, colori e tradizioni sia nostrane che estere. Il peperoncino è un emblema in questo senso: abbraccia e unisce culture lontane e molto diverse, poiché proviene da terre distanti come l’Africa, l’America Latina e l’Asia, ma ha trovato in Italia (e nel caso della nostra azienda in Versilia) una zona climatica adatta e una cultura culinaria aperta a nuovi abbinamenti di sapore.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 20/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Perfetti sconosciuti è un film commedia del 2016 diretto da Paolo Genovese, vincitore del David di Donatello come miglior film.

Il Caffè dei Maledetti Fotografi 2016

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 21/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
MAURIZIO GALIMBERTI PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PORTRAITS / RITRATTI” (Silvana Editoriale) a cura di Benedetta Donato.Nel 1991 inizia la collaborazione con Polaroid Italia della quale diventa ben presto il testimonial ufficiale e che ha come risultato il volume POLAROID PRO ART pubblicato nel 1995. Il 1997 è l’anno che vede l’entrata nel mondo del collezionismo d’arte dei suoi mosaici di Polaroid. Le sue opere fanno parte delle più importanti collezioni di fotografia.

Visite Guidate Drammatizzate in Villa

Tipologia Evento: Escursioni e gite
Quando: 21/08/2016
Dove: Viareggio - Villa Borbone - Viale dei Tigli - Tel. +39 0584 359950
Viareggio, i Borbone, la loro storia, le loro passioni e gli intrecci che fecero di Viareggio una mancata Versailles.La Visita vi porterà indietro nel tempo, attraverso un avvincente dialogo tra personaggi storici, per rivivere la nascita della città e della tenuta borbonica, fino ai giorni nostri

Spettacoli Pop al Teatro Grande - La Vedova Allegra

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 21/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Altre Info: Organizzazione Live Emotion Group s.r.l.
Operetta La Vedova Allegra

Concerto a Sant'Anna di Stazzema - Alessandro Bianchi

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 21/08/2016
Dove: Sant'Anna di Stazzema - Chiesa di Sant`Anna
Altre Info: Tel. 0584 772025
Alessandro Bianchi, Como (Italia)Ingresso gratuitoAlessandro Bianchi diventa organista in chiesa a dodici anni ed è oggi uno dei più attivi e affermati concertisti italiani sulla scena internazionale. Nato a Como, si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Luigi Toja frequentando Masterclass con Arturo Sacchetti e Nicholas Danby.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 21/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Room è un film del 2015 diretto da Lenny Abrahamson. È stato presentato al Toronto International Film Festival 2015 nella sezione Special Presentation, dove ha vinto il People's Choice Award come miglior film.

Spettacoli Pop al Teatro Grande - The Cinema Orchestra

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 22/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
“The Cinema Orchestra” con la conduzione di Paolo Ruffini e l’orchestra di Rock Opera

Spettacoli Pop al Teatro Grande - The Cinema Orchestra

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 22/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
“The Cinema Orchestra” con la conduzione di Paolo Ruffini e l’orchestra di Rock Opera

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 22/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Mio zio (Mon oncle) è un film del 1958 scritto, diretto e interpretato da Jacques Tati, terzo della sua filmografia in veste di regista.

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 23/08/2016
Dove: Forte dei Marmi - Pontile di Forte dei Marmi
Altre Info: (info 0584 265733 – 0584 795511 www.laversilianafestival.it).
Lando Buzzanca + 2 Attori e 1 Musicista in “Nella mente e nel cuore”(Omaggio a Shakespeare)Versione di Fausto Costantini

Gigi D'Alessio in concerto

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 23/08/2016
Dove: Torre del Lago - Teatro Puccini - tel. 0584 359332
Altre Info: tel. 0584 350567
Un concerto che vedrà Gigi esibirsi in un repertorio d’inediti e di grandi classici napoletani che il cantautore ha riarrangiato per il suo nuovo album “Malaterra”, titolo dell’intero progetto.Prezzi Settore: 1° 50€ | 2° 45€ | 3° 38€ | 4° 30€

15° Festival Internazionale della chitarra 2016

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 23/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: info. 3471761981 web: www.amuma.it
Concerto di musica classicaCarles Pons (chitarra) ingresso gratuitoAltri appuntamenti: 26 agosto Saša Dejanovic, chitarra (ore 21.15) Saletta Villa della Rinchiostra Via Mura della Rinchiostra Nord 7 - Massa -

15° Festival Internazionale della Chitarra di Massa

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 23/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: www.amuma.it, 3471761981, dwqma@tin.it
Concerto di Carles Pons (chitarra)Villa della Rinchiostra, via Mura della Rinchiostra Nord 7, Massa

I tramonti Shakespeariani

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 23/08/2016
Dove: Pietrasanta - Pontile di Pietrasanta
Altre Info: Versiliana 0584 265757
Nella mente e nel cuoreOmaggio a Shakespere - Luca Lionello

Cinemare versilia - "La grande bellezza”

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 23/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Bagno Cavallone
Altre Info: http://cinemareversilia.com
La grande bellezza è un film del 2013 diretto da Paolo Sorrentino.La sceneggiatura è stata scritta dal regista assieme ad Umberto Contarello.È stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2013. Ha vinto il Premio Oscar come miglior film straniero, il Golden Globe e il BAFTA nella stessa categoria, quattro European Film Awards, nove David di Donatello (su 18 nomination), cinque Nastri d'Argento e numerosi altri premi internazionali.Il film si apre con una citazione da Viaggio al termine della notte di Louis-Ferdinand Céline, che funge da chiave di lettura introduttiva per il "viaggio" narrato ne La grande bellezza: «Viaggiare è molto utile, fa lavorare l'immaginazione, il resto è solo delusioni e pene. Il viaggio che ci è dato è interamente immaginario: ecco la sua forza, va dalla vita alla morte. Uomini, bestie, città e cose: è tutto inventato». Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 23/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Kiki & i segreti del sesso (Kiki, el amor se hace) è un film del 2016 diretto da Paco León.Il film è un remake del film australiano The Little Death diretto nel 2014 da Josh Lawson. La pellicola affronta il tema del sesso e dell'amore attraverso cinque storie.

Ezio Bosso in concerto

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 24/08/2016
Dove: Torre del Lago - Gran Teatro Giacomo Puccini - Tel. +39 0584 350567
Da anni è ormai considerato uno dei compositori e musicisti più influenti della sua generazione. Il suo stile cellulare e la sua ricerca sinestetica, il suo approfondito lavoro sugli strumenti ad arco e la agogica, così come il suo avvicinarsi a diversi linguaggi musicali, e la sua ricerca sul concetto di musica empatica sono riconosciuti da pubblico e critica in tutto il mondo. Sia come solista, che come direttore o in formazioni da camera si è esibito nelle più importanti stagioni concertistiche internazionali.

La Stagione dei balletti - Carmen

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 24/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Carmen , di Bizet – Fredy Franzutti

Festival Organistico Camaiore - Thomas Lennartz (Germania)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 24/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Thomas Lennartz in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

L’occhio nel cielo di Massimo Sestini in mostra

Tipologia Evento: Mostre ed esposizioni
Quando: dal 24/08/2016 al 28/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - LABottega di Marina di Pietrasanta - Viale Apua 188 - Tel. 0584 22502
Coste e fondali d’Italia; ulivi secolari e campi di pomodori; lagune rosse e visioni notturne di scorci urbani. Elementi eterogenei mostrati da una prospettiva assolutamente peculiare, si trasformano in pattern unici e motivi quasi astratti nelle immagini di Massimo Sestini. Spazio dedicato alla fotografia di Marina di Pietrasanta, le immagini del famoso fotografo toscano realizzate da un elicottero a 2.000 piedi. Una lontananza che, per paradosso, aiuta a scoprire particolari del nostro quotidiano che altrimenti rimarrebbero ignorati. E’ proprio la prospettiva aerea a conferire loro una nuova visibilità e a mostrarne la varietà strutturale. La mostra è a cura di Livia Corbò, giornalista e curatrice di mostre, si occupa di fotografia da oltre 20 anni, come photo editor in diversi testate (GQ, Amica, Condé Nast Traveller). EYE IN THE SKY, il titolo della esposizione.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 24/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Robinson Crusoe (The Wild Life) è un film d'animazione del 2016 diretto da Vincent Kesteloot e Ben Stassen.Mac è un pappagallo che vive su di un isola assieme ai suoi amici animali: Kiki il martin pescatore, Rosie il maialino, Carmello il camaleonte, Epi il porcospino e Pango il pangolino. Un giorno una nave affonda davanti alla loro isola e l'unico superstite è Robinson Crusoe, assieme al suo cane Aynsley, con cui faranno subito amicizia.

Eneide un racconto mediterraneo - Libro X - Canto apocalittico - Tulio Solenghi

Tipologia Evento: Teatro e danza
Quando: 25/08/2016
Dove: Marina di Pietrasanta - La Versiliana - Viale Morin n. 16 - Info 0584 265757
Sull'Olimpo è in atto un duro scontro tra gli dei: Giove è irritato per lo scoppio della guerra, Giunone addossa la colpa ai Troiani e Venere implora Giove di non abbandonarli proprio mentre sono circondati da forze molto più numerose delle loro. Enea, intanto, ha assunto il comando della Lega Etrusca, e alla testa dell'esercito, torna dal territorio etrusco alla foce del Tevere. Quando lo vedono riapparire i Troiani, ancora assediati nel loro campo, riacquistano fiducia. Turno muove l'esercito italico contro il nemico ma Enea, forte dello scudo di Vulcano e della protezione di Venere, è di fatto inarrestabile.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 25/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Lo chiamavano Jeeg Robot è un film del 2016 diretto e prodotto da Gabriele Mainetti e scritto da Nicola Guaglianone e Menotti.Il film è un omaggio alla serie manga e anime Jeeg robot d'acciaio di Gō Nagai, della quale riprende alcune tematiche: il titolo, infatti, è un inside joke basato sul fatto che uno dei personaggi principali crede che Hiroshi Shiba, l'eroe della serie, esista nel mondo reale e lo identifica con Enzo, il protagonista.

Planetario Marina di Carrara - La Luna in Orione. L’astrologia è credibile?

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 26/08/2016
Dove: Marina di Carrara - Planetario Marina di Carrara - 333/1731533 - http://www.planetariocarrara.it/
Altre Info: 333/1731533
La durata di ciascun appuntamento è di circa 1h30m, ripartita fra lezione teorica, simulazione col planetario e osservazione diretta del cielo, anche con telescopi, tempo permettendo

15° Festival Internazionale della chitarra 2016

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 26/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: info. 3471761981 web: www.amuma.it
Concerto di musica classicaSaša Dejanovic (chitarra)Ingresso gratuitoSaletta Villa della Rinchiostra Via Mura della Rinchiostra Nord 7 - Massa -

15° Festival Internazionale della Chitarra di Massa

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 26/08/2016
Dove: Rinchiostra - Villa della Rinchiostra
Altre Info: www.amuma.it, 3471761981, dwqma@tin.it
Concerto di Sasha Dejanovic (chitarra)Villa della Rinchiostra, via Mura della Rinchiostra Nord 7, Massa

Io Teatro Antico

Tipologia Evento: Eventi per bambini
Quando: dal 26/08/2016 al 27/08/2016
Dove: Massaciuccoli - Gruppo Archeologico Massarosese - Via Pietra a Padule al Sasso - 0584 974550
Volete provare l' emozione di mettere in scena una antica commedia? Questo laboratorio e ciò che fa per voi.L'evento si svolgerà e la prenotazione è obbligatoria;il prezzo è di 8 euro a partecipante (2 incontri)Il laboratorio è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni.

Cinemare versilia - “Alice in Wonderland”.

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 26/08/2016
Dove: Lido di Camaiore - Bagno Bergamo
Altre Info: http://cinemareversilia.com
Alice in Wonderland è un film del 2010 diretto da Tim Burton. Il film narra di eventi seguenti alle avventure vissute dalla ragazzina narrate nel romanzo Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll. Difatti la ritroviamo cresciuta, all'età di diciannove anni.Tra gli interpreti principali del film figurano Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover.Il film mescola tecnologie visive e di fotografia tra live action e motion capture. Suddivisi pressoché equamente fra i quattro comuni della Versilia che affacciano sul mare (Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi), i 25 titoli in programmazione dal 1 luglio al 26 agosto nel cartellone di CineMare Versilia avranno come platea privilegiata la spiaggia (venti serate), il pontile di Marina di Pietrasanta (quattro proiezioni) e le Terme Romaniche di Massaciuccoli (una data).

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 26/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
L'uomo che vide l'infinito (The Man Who Knew Infinity) è un film del 2015 scritto e diretto da Matthew Brown.Basato sulla biografia L'uomo che vide l'infinito - La vita breve di Srinivasa Ramanujan, genio della matematica scritta da Robert Kanigel nel 1991, il film racconta la storia vera di Srinivasa Ramanujan, un matematico che dopo essere cresciuto povero a Madras, in India, ottiene l'ammissione all'Università di Cambridge durante la prima guerra mondiale, dove diventa un pioniere nelle teorie matematiche sotto la guida del suo professore e mentore, G. H. Hardy.

Corsanico Festival - Musica per ottoni: dalle corti europee del ‘600 al Bel Canto

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 27/08/2016
Dove: Corsanico - Pieve di S.Michele Arcangelo
Altre Info: tel. 0584 954016
“I Fiati Gloriosi”Michele Santi-tromba barocca;Giacomo Bezzi-tromba barocca;Mauro Morini-trombone barocco; Matteo Bonfiglioli-organomusiche di: C. Monteverdi: G. Morandi; G. F. Haendel; P. Morandi;J. Clarke; J. J. Mouret; L. Malerbi; G. Malerbi; J. B. Arban; G. Rossini

Tanti appuntamenti per l’estate ai Poveri Vecchi

Tipologia Evento: Feste ed animazioni
Quando: 27/08/2016
Dove: Viareggio - Casa di Riposo Sacro Cuore di Gesù - Via Sant'Antonio Pucci, 65 - 0584 31787
Apericena del Sacro Cuore” con i piatti e gli stuzzichini preparati e cucinati dai volontari e l’allestimento di tavolini e seggioline nel giardino interno, proprio davanti al grande palco che ospiterà anche quest’anno il coro gospel “The Rising Sound” che concluderanno degna

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 27/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Now You See Me 2 è un film del 2016 diretto da Jon M. Chu.La pellicola è il sequel di Now You See Me - I maghi del crimine del 2013. Nel cast Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Dave Franco, Woody Harrelson, Michael Caine e Morgan Freeman, già presenti nel primo film, a cui si aggiungono Daniel Radcliffe, Lizzy Caplan e Jay Chou.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 28/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
La comune (Kollektivet) è un film del 2016 diretto da Thomas Vinterberg.

Festival Organistico Camaiore - Inge Beck (Danimarca)

Tipologia Evento: Concerti
Quando: 29/08/2016
Dove: Camaiore - Chiesa della Badia, via Badia a Camaiore
Altre Info: maurus1958@virgilio.it tel. +39 347 96 92 694
Badia Inge Beck in concerto Ingresso: Euro 5,00 Dal 1996, per iniziativa del Comune di Camaiore, viene realizzato il Festival.Il Festival Organistico “Città di Camaiore” ha visto dunque succedersi, nel corso di tutti questi anni, alle tastiere di questo singolare strumento, i più noti esecutori a livello internazionale.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 29/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Femmina folle è un film drammatico del 1945, diretto da John M. Stahl. Film hollywoodiano, vede come protagonista Gene Tierney all'apice della bellezza e del fascino nella parte di una donna possessiva e mentalmente disturbata.

Tenera è la notte - Cinema all' aperto

Tipologia Evento: Eventi culturali
Quando: 30/08/2016
Dove: Viareggio - Cortile Palazzo delle Muse - Via mazzini 4 - 0584 5351659
Joy è un film del 2015 scritto e diretto da David O. Russell, con protagonisti Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper; i quattro, regista e attori, sono alla loro terza collaborazione, dopo aver già lavorato insieme nei film Il lato positivo - Silver Linings Playbook e American Hustle - L'apparenza inganna.
servizio eventi: www.laversilia.it